salta la barra Comune di Carmignano  Canali Tematici  Cultura e pari opportunità  Musei e Centri d'arte  Parco Museo Quinto Martini

Musei e Centri d'arte

Parco Museo Quinto Martini

Ragazza seanese dormiente
Il Parco Museo "Quinto Martini" fu inaugurato nel 1988, quando l'artista (nativo di Seano) era ancora in vita: morì difatti nel 1990, all'età di 82 anni.
Inserito magnificamente nella suggestiva cornice naturale delle colline carmignanesi, in una verde spianata solcata da un ruscello posta all'estremità sud del paese, il Parco accoglie 36 sculture in bronzo dell'autore fuse da opere realizzate tra il 1931 e il 1988: un percorso ideale - fatto di attimi fissati nell'eternità, tra scene agresti e di vita vissuta - dove fare due passi per ricrearsi nel corpo e nello spirito, ma anche oltre cinquant'anni di sintesi e di ricerca artistica.

Il Parco, come in fondo scrisse Chelazzi, è difatti il recupero a spazio urbano di "un campo da utilizzare comunitariamente", che riproponesse "in distanza le colline, luoghi di lavoro e di cultura" e che concedesse "spazi per lo svago, l'esercizio fisico, il rapporto con l'arte".

Donazione opere Quinto Martini
Sabato 30 aprile, ore 11:00 - Sala consiliare, piazza V. Emanuele II Carmignano

Sabato 30 aprile, a conclusione di un lungo percorso condiviso, il comune di Carmignano riceverà in donazione più di mille opere fra dipinti, disegni e sculture dell’artista Quinto Martini. L’atto di donazione verrà firmato alle ore 11:00 nel salone consiliare dall’erede Teresa Bigazzi, alla presenza del sindaco e di tutti i cittadini che vorranno essere testimoni di questo importante evento.

Materiali e collegamenti utili


A chi rivolgersi

 Parco Museo Quinto Martini

Sede
Via Pistoiese - 59011 Seano (Po)

Telefono
055 8750250-231

Orario
Il museo sempre aperto

Sito web http://www.quintomartini.it



Comune di Carmignano - telefono 055 875011