salta la barra Comune di Carmignano  Canali Tematici  Territorio e mobilità  Mobilità e trasporti  Sanzioni

Mobilità e trasporti

Sanzioni

La Polizia Municipale di Carmignano ha messo a punto le modalità che consentiranno, agli utenti stradali destinatari di una sanzione amministrativa per violazione alle norme del Codice della Strada, di beneficiare delle novità introdotte con la legge di conversione del cosiddetto 'decreto del fare' (decreto legge n. 69/2013).

Con tale norma è stato infatti modificato l'art. 202 del CdS, prevedendo la possibilità per i suddetti utenti, ad iniziare dal 21 Agosto 2013, di beneficiare per le violazioni stradali, di una ulteriore riduzione del 30% sull'importo dovuto quale pagamento in misura ridotta per le sanzioni amministrative pecuniarie.

Tuttavia per beneficiare concretamente di tale riduzione, sono indispensabili due precise condizioni:

- il pagamento deve avvenire entro i 5 giorni (anzichè entro gli ordinari 60 giorni), successivi ala contestazione o alla notificazione del verbale.

- che per tale violazione non sia prevista, in aggiunta alla sanzione pecuniaria, anche la sanzione accessoria della confisca del veicolo, oppure della sospensione della patente di guida. Si precisa che tali sanzioni accessorie, prescindono dalla effettiva applicazione, bastando che siano astrattamente previste.

La riduzione del 30% non è però ulteriormente applicabile:
- a quelle sanzioni per le quali non è mai ammesso il pagamento in misura ridotta, di cui all'art. 202 commi 3-3 bis del Cds.
- quando è richiesta la rateizzazione ai sensi art 202 bis del CdS.

La possibilità di pagare entro 5 giorni l'importo della sanzione amministrativa, decurtato del 30%, sarà indicato dall'agente accertatore sul verbale consegnato in strada al trasgressore al momento della contestazione, oppure sarà indicato sul verbale notificato successivamente all'obbligato in solido.

Niente più bollo sulle contravvenzioni d'importo superiore a 77,47 € (Agenzia delle entrate con la risoluzione 25/E del 18 aprile 2016)

Eventuali ulteriori informazioni, potranno essere richieste presso la sede del Comando di Polizia Municipale.



Comune di Carmignano - telefono 055 875011