salta la barra Comune di Carmignano  Canali Tematici  Identità e cittadinanza  Elettorale  Albo Presidenti seggio

Elettorale

Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale | Domande entro il 31 ottobre di ogni anno


Che cos'Ŕ

Breve descrizione

I presidenti dei seggi elettorali sono nominati, in occasione di ogni consultazione elettorale, dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo predisposto dal Comune.

Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.
Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente e l'eventuale nomina potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.

Si ricorda che in caso di nomina l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.
La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.
inizio testo

Requisiti

A chi Ŕ rivolto

Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio occorrono i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici;
  • Eta' non superiore ai 70 anni;
  • Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitÓ di presentazione della domanda

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare dall'1 al 31 ottobre di ogni anno domanda con allegato copia del documento di identità.
Una volta iscritti, l'iscrizione rimane valida fino a quando non si perdono i requisiti.

Il modulo può essere trasmesso all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:

Una volta iscritti, l'iscrizione rimane valida fino a quando non si perdono i requisiti. Il cittadino può chiedere di essere cancellato con i medesimi termini e modalità dell’iscrizione.

Normativa di riferimento

Articolo 24 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.
Articolo 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i

inizio testo

Modulistica


A chi rivolgersi

 Innovazione e Servizi demografici

Sede
Piazza Matteotti, 1 - 59015 Carmignano (Po)

Telefono
Anagrafe 055 8750239 - 8750205
Stato civile 055 8750245
Elettorale 055 8750241

Fax
055 8750206

Orario
Apertura al pubblico
dal 16 settembre al 30 giugno

Anagrafe, Stato civile
- lunedý e giovedý 8.30 - 15.30 (orario continuato)
- martedý, mercoledý, venerdý 8.30 - 12.30

Informazioni Telefoniche solo nei seguenti orari:
- Lunedý e giovedý dalle 15.30 alle 17.00
- Martedý, mercoledý, venerdý dalle 12.30 alle 13.30

Chiuso il 29 settembre per festa patronale

Orario estivo
Apertura al pubblico
dal 1 luglio al 15 settembre
dal lunedý al venerdý 9.00 - 13.00

Informazioni telefoniche solo nei seguenti orari
Dal lunedý al venerdý dalle 8.00 alle 9.00

Servizio di reperibilitÓ solo per denunce di morte
Sabato dalle 8.00 - 10.00 - cell. 366 9904940

E-mail anagrafe@comune.carmignano.po.it

PEC demografici.carmignano@postacert.toscana.it

Responsabile
Francesco Azzurri - 055 8750221 fazzurri@comune.carmignano.po.it

Note

SERVIZI COMUNALI | Causa emergenza Covid-19 - Accesso su appuntamento - prenotazioni on-line






Data ultimo aggiornamento: 01.10.2020
 indietro  inizio testo
Comune di Carmignano - telefono 055 875011