Canali Tematici
Bonus sociale idrico
Che cos'è
Breve descrizione
Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per la fornitura idrica delle famiglie a basso reddito e/o famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per il periodo di un anno. Tale quantitativo, necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali, è stato fissato in 50 litri al giorno a persona.
Requisiti
A chi è rivolto
Il bonus può essere richiesto dagli utenti diretti (titolari della fornitura) ed indiretti (fornitura condominiale) del servizio idrico in condizioni di disagio economico sociale che abbiano i seguenti requisiti:- essere residenti
- essere in possesso di indicatore ISEE non superiore a a € 8.107,50;
- essere in possesso di un indicatore ISEE di valore pari o inferiore a €. 20.000,00 e famiglia con 4 o più figli a carico)
Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, ed ha validità per i dodici mesi successivi alla presentazione.Per rinnovare la concessione del bonus dovrà essere presentata una nuova domanda entro due mesi dalla scadenza.
Documenti da presentare
Modulo di domanda compilato in ogni sua parte con allegata la fotocopia del documento di identità del titolare della fornitura e quant’altro richiesto nel modulo stesso.Tempi e iter della pratica
Tempi e iter della pratica Il Comune rilascia l'attestazione di presentazione della domanda dopo aver verificato la corrispondenza dei dati. Gli abbattimenti verranno compensati direttamente dal fornitore e detratti dalla bolletta.
Note
Segnalazioni e precisazioni
La domanda deve essere sottoscritta dal titolare del contratto di fornitura o da persona da questi delegata.• Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)