salta la barra Comune di Carmignano  Canali Tematici  Sanità e sociale  Riguardo al Coronavirus  Obbligo di Mascherine

Riguardo al Coronavirus

Obbligo di Mascherine

Obbligo smaltimento nei rifiuti indifferenziati domestici

Tutti i cittadini hanno l'obbligo di smaltire correttamente, nei rifiuti indifferenziati, le mascherine, i guanti monouso e gli altri dispositivi utilizzati per la protezione individuale in relazione all’emergenza da Covid-19. 2) avendo cura di avvolgere preventivamente gli stessi in uno o pių sacchetti di plastica ben chiusi prima di riporli nel contenitore per il conferimento.

E' fatto divieto di gettare e/o abbandonare le mascherine, i guanti monouso o gli altri dispositivi utilizzati per la protezione individuale in relazione all’emergenza da Covid-19 sulle strade, i marciapiedi, le piazze, i parchi e giardini e in qualunque area pubblica.
(Ordinanza Sindacale n. 51 del 26.05.2020)

Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19

1. disposto l’utilizzo obbligatorio della mascherina monouso, in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente;

2. resta obbligatorio il mantenimento della distanza sociale;

3. le disposizioni di cui ai punti 1 e 2 non si applicano ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da mmg/pls

La presente ordinanza ha validità per ciascun comune a decorrere dalla data in cui avrà provveduto al completamento della distribuzione delle mascherine fornite dal Sistema Regionale di Protezione Civile, previa pubblicazione della decorrenza sul proprio sito istituzionale nonché diffusione alla cittadinanza tramite gli ordinari canali di comunicazione di protezione civile e comunque ha validità sull’intero territorio regionale a decorrere dal settimo giorno successivo alla data di adozione dell’ordinanza stessa.

Ordinanza Presidente Giunta Regionale 06.04.20



Per il territorio di Carmignano l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine č entrato in vigore l' 11 aprile 2020

Se abiti nel territorio di Carmignano e non hai ricevuto le mascherine, puoi richiederle contattando le seguenti associazioni: Misericordia di Carmignano, Misericordia di Seano e Assistenza Medicea di Comeana.


Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie.

(Decreto Ministeriale del 17.05.2020)


Fissati prezzi massimi per le mascherine standard UNI EN 14683 - Ordinanza n. 11/2020

Il Commissario straordinario per l'emergenza Covd-19, Domenico Arcuri, ha firmato l'Ordinanza n. 10/2020 che fissa i prezzi massimi di vendita al consumo delle mascherine facciali

Il prezzo finale di vendita al consumo dei prodotti indicati nell’allegato 1 dell'ordinanza n. 11/2020 
(mascherine standard UNI EN 14683) praticato dai rivenditori finali, non può essere superiore per ciascuna unità a € 0,50, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.




Documenti scaricabili

inizio pagina

A chi rivolgersi

 Arciconfraternita della Misericordia Prato - Sezione di Seano

Sede
Piazza San Pietro, 2 (Seano) - 59015 Carmignano (PO)

Telefono
055 8706777

Sito web http://www.misericordiadiseano.it/
E-mail info@misericordiadiseano.it

 Assistenza Medicea Onlus

Sede
Piazza degli Scalpellini, 9 (Comeana) - 59015 Carmignano (PO)

Telefono
055 8710003

Sito web http://www.icaroprato.it/SchedaAssociazione/index/id_associazione/354/tipologia [...]
E-mail assistenzamedicea@libero.it

 Venerabile Fraternita di Misericordia di Carmignano

Sede
Largo della Misericordia - 59015 Carmignano (PO)

Telefono
055 8712206

Sito web http://www.misericordiadicarmignano.it/
E-mail misericordia.carm@virgilio.it






Data ultimo aggiornamento: 27.07.2020
 indietro  inizio testo
Comune di Carmignano - telefono 055 875011