salta la barra Comune di Carmignano  Il Comune  Amministrazione trasparente  Organizzazione  Telefoni e posta elettronica  Post@certificata

Telefoni e posta elettronica

Post@certificata

La casella di posta certificata accetta solo messaggi provenienti da indirizzi PEC.

Chi deve inoltrare istanze al protocollo, e non Ŕ possessore di posta certificata, potrÓ utilizzare il protocollo on line (Apaci).

Ap@ci ha funzione di PEC (Posta Elettronica Certificata).
L'indirizzo di posta elettronica certificata PEC del Comune di Carmignano è: comune.carmignano@postacert.toscana.it inviare i documenti in formato .PDF
L'invio di un messaggio alla posta elettronica certificata del Comune di Carmignano tramite e-mail generica avrà esito negativo.
  • Utenti certificati potranno utilizzare la propria PEC per inviare al Comune qualsiasi comunicazione con risparmio di costi e di tempo. In questo caso la comunicazione ha lo stesso valore di una raccomandata tradizionale A/R.
  • Utenti non certificati possono utilizzare il protocollo online (AP@CI).
Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere indicati:
  1. oggetto della comunicazione
  2. tipo di documento inviato
  3. ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)
Le comunicazione ricevute verranno prese in carico e assegnate all'ufficio di competenza. Le comunicazioni così pervenute verranno considerate come originali cartacei arrivati per posta ordinaria.

Per munirsi di una casella di posta certificata è possibile rivolgersi ai vari gestori di servizi di posta certificata.

Posta elettronica certificata gratuita
La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.

Ap@ci
In alternativa alla posta certificata (PEC) è possibile utilizzare il servizio Ap@ci messo a disposizione dalla Regione Toscana.
Dopo aver spedito la comunicazione tramite Apaci riceverai sulla tua casella mail la notifica del numero di protocollo attribuito alla comunicazione dalla Amministrazione destinataria. I documenti inviati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite Apaci sono firmati digitalmente a norma di legge (d.lgs 82/2005, artt. 20 e 21), ma Apaci te li renderà facilmente visualizzabili.



Vedi






Data ultimo aggiornamento: 12.02.2019
 indietro  inizio testo
Comune di Carmignano - telefono 055 875011