salta la barra  Comune di Carmignano  Archivio eventi  Magazzino 18 - Quello che resta degli esuli italiani Proiezione dell'opera teatrale coraggiosa e solitaria di Simone Cristicchi.

 Manifestazioni annuali
Fiera di Comeana
1░ martedý del mese di luglio
Festa di San Michele
29 settembre
Fiera di Carmignano
1░ martedý del mese di dicembre
 Mercati a Carmignano
Calendario delle iniziative nel Comune di Carmignano

Magazzino 18 - Quello che resta degli esuli italiani Proiezione dell'opera teatrale coraggiosa e solitaria di Simone Cristicchi.

Ingresso gratuito
Giorno del ricordo. Per non dimenticare la tragedia delle Foibe - Giovedì 15 febbraioFoibeGiovedì 15 Febbraio La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale (art. 1 Legge 92/2004).La stessa Legge prevede che nel Giorno del Ricordo siano previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. L'Amministrazione comunale di Carmignano, vuole raccontare, ricordare e commemorare questo triste evento della storia italiana

giovedý 15 febbraio 2018

Orario feriale 21.00

Sala consiliare

Indirizzo Piazza G. Matteotti Carmignano 59015 (PO)



Programma

Nel porto vecchio di Trieste c'è un magazzino dove il tempo si è fermato: una montagna di mobili e sedie aggrovigliate, sotto ad ogni sedia c'è il nome del proprietario. Questi e molti altri oggetti riposano nel Magazzino 18 a raccontare la storia di una tragedia rimossa. Questo luogo rappresenta il sacrario della memoria degli esuli che arrivarono a Trieste per sfuggire alla pulizia etnica e per non rinnegare la loro italianità.
Introduzione storica a cura di Giampiero Fossi Professore di storia e filosofia Assessore alla Cultura del Comune di Signa
Interverranno
Sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti
Assessore alla Cultura Stella Spinelli


Comune di Carmignano - telefono 055 875011