salta la barra Comune di Carmignano  Conoscere Carmignano  Iniziative nel Comune  Levassi di cappello e venir via | presentazione del libro di Alessandro Affortunati

Conoscere Carmignano



Iniziative nel Comune

Levassi di cappello e venir via | presentazione del libro di Alessandro Affortunati

asino lib

Levassi di cappello e venir via - agricoltura e crisi della mezzadria nel carmignanese

Sabato 21 aprile 2108 ore 16.30
Salone consiliare Carmignano, piazza V.Emanuele II n.3

Interverranno:
- Fabio Bertini, Coordinatore dei Comitati toscani del Risorgimento
- Giovanni Pestelli, Biblioteca Roncioniana Prato
- Edoardo Prestanti, Sindaco di Carmignano
- Stella Spinelli, Assessore alla Cultura
- l’autore, Alessandro Affortunati, storico

Con la partecipazione dei musicisti Giovanni Bartolomei da Prato e Jamie Marie Lazzara che eseguiranno Lamento del contadino ed altri brani della tradizione contadina.
Al termine, visita guidata al Museo della vite e del vino a cura dell'Associazione Pro Loco Carmignano.

Basato su ricerche d’archivio originali, sulla consultazione di numerose fonti a stampa, di dati statistici e su fonti orali, il volume delinea un quadro dell’agricoltura carmignanese, con particolare riguardo al secondo dopoguerra, e quindi alla crisi della mezzadria, senza perdere di vista le vicende del settore primario in Toscana ed in Italia ed accennando anche alle ripercussioni della nascita del Mercato comune europeo sull’andamento dell’agricoltura nazionale. Particolare attenzione è riservata alle principali lotte ingaggiate, in quel periodo, dal movimento contadino in Toscana e nel territorio di Carmignano.

Centrato sui fattori che determinarono la fine della mezzadria, l’abbandono delle campagne – soprattutto da parte dei giovani – e le successive trasformazioni economiche e sociali, il lavoro è volto a colmare, nella misura in cui lo consentono le fonti a disposizione, una evidente lacuna negli studi sulla realtà carmignanese.

Il testo è arricchito da un’appendice fotografica con una raccolta di n. 20 immagini provenienti dagli archivi di Vieri Bongini, Gennaro Meli, Confederterra toscana, Firenze, Enrico Bonfanti, Vittorio Cintolesi.

Alessandro Affortunati, dopo la laurea in scienze politiche, si è perfezionato in storia contemporanea presso la Facoltà di magistero dell’Università degli studi di Firenze. Socio dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, svolge da alcuni anni un’intensa attività di ricerca sulla realtà politico-sociale del Pratese. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: “Due vite un ideale. Battista Tettamanti e Teresa Meroni (2016). Suoi contributi sono apparsi su varie riviste, tra cui: “Archivio storico pratese, Prato storia e arte, Rassegna storica toscana e Toscana Novecento. Ha collaborato al “Dizionario biografico degli anarchici italiani (2003-2004).

Di lui, si ricordano altre due opere edite dal Comune di Carmignano: “Mille volte no. Sovversivismo ed antifascismo nel Carmignaese” e “Di morire non mi importa gran cosa” sulla figura di Fortunato Picchi, che, insieme a “Levassi di cappello e venir via”, fanno parte della Collana “Archeologia e Storia”.

L’iniziativa celebra la Giornata Mondiale della Terra 2018, istituita il 22 aprile.


A chi rivolgersi

 Cultura, Turismo, Comunicazione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Sport, Formazione e Università

Sede
Piazza Matteotti, 1 - 59015 Carmignano (Po)

Telefono
055 8750231-250-252

Fax
055 8750210

Orario
dal 1 settembre al 31 luglio
lunedý 8.30-12.30 e 15.00-18.00
giovedý 8.30-15.30 (orario continuato)

Orario estivo
dal 1 - 31 agosto
lunedý - giovedý 8.30 - 13.00

E-mail cultura@comune.carmignano.po.it

PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it

Responsabile
Gianna Bianchi - 055 8750232 gbianchi@comune.carmignano.po.it






Data ultimo aggiornamento: 16.04.2018
 indietro  inizio testo
Comune di Carmignano - telefono 055 875011