Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Voto di disabili, voto assistito, voto domiciliare per malati o per gli elettori in quarantena o isolamento per covid-19

Elezioni
Trasporto gratuito elettori disabili, non deambulanti o con difficoltà alla deambulazione.

Il Comune di Carmignano grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato organizza un servizio di trasporto gratuito dall’abitazione al seggio elettorale (e ritorno) per gli elettori disabili, non deambulanti o con difficoltà alla deambulazione. Il servizio di trasporto può essere prenotato contattando direttamente le Associazioni di Volontariato ai riferimenti che saranno pubblicati su questa pagina nei giorni antecedenti alle elezioni.

Tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili agli elettori non deambulanti.

Voto assistito

Gli elettori che hanno un impedimento fisico talmente evidente da non lasciare dubbi (persone cieche, con mani amputate o paralizzate, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono votare con l'aiuto di un accompagnatore in cabina, senza bisogno di alcuna documentazione specifica. L'accompagnatore può essere un familiare elettore, oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Negli altri casi occorre andare, in qualunque momento e comunque in tempo utile per votare, presso gli uffici del Distretto dell’Azienda USL e farsi rilasciare il certificato medico che autorizza il voto assistito.

È possibile anche ottenere il timbro sulla tessera elettorale che autorizza il voto assistito permanente, occorre andare all'Ufficio Elettorale, in qualunque momento e comunque in tempo utile per votare, presentando la domanda e la documentazione rilasciata dalla Commissione Medica della ASL.

Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, non appena disponibili verranno pubblicati in questa sezione i riferimenti relativi alle strutture sanitarie dell’Azienda USL che rilasciano la certificazione necessaria.
L’Ufficio Elettorale Comunale rimane a disposizione per ogni necessità e chiarimento in merito l numero telefonico 0558750241 oppure via e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.carmignano.po.it

Voto elettori in quarantena o isolamento per Covid-19

Su indicazione del Ministero dell’Interno verrà istituito nel Comune di Carmignano un apposito seggio speciale, con personale specificatamente formato, per la raccolta a domicilio del voto da parte degli elettori in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario COVID-19. Il voto sarà raccolto seguendo il protocollo di sicurezza e le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie, al fine di garantire la piena sicurezza per gli operatori e, al contempo, la segretezza del voto.

Le richieste di esercizio del voto a domicilio nel Comune di residenza da parte degli elettori in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario Covid-19 dovranno essere presentate anticipatamente e comunque anche nei giorni della votazione, purché in tempo utile per l’organizzazione materiale del servizio di raccolta del voto a domicilio. Sarà concordato un appuntamento orario in cui il personale del seggio speciale si recherà a domicilio per la raccolta del voto.

Gli interessati in condizione di quarantena o isolamento domiciliare per COVID-19 devono fare richiesta di voto a domicilio rivolgendosi all’Ufficio Elettorale Comunale al numero telefonico 0558750241 oppure via e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.carmignano.po.it

Voto domiciliare

Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento da casa, possono votare presso il proprio domicilio.

La possibilità del voto domiciliare è strettamente riservata ai soggetti:
  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico (associazione di volontariato) che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
È possibile presentare richiesta all'Ufficio Elettorale solo per i casi di grave infermità descritti.
La richiesta deve essere inviata da martedì 24 agosto a lunedì 13 settembre 2021, corredata da:
  • dichiarazione in carta libera che attesta la volontà di votare presso la propria abitazione;
  • certificato medico gratuito rilasciato dalla Medicina Legale dell’Azienda USL Toscana Centro da cui risulti la dipendenza dall'apparecchiatura elettromedicale;
  • fotocopia della tessera elettorale.
Per il rilascio del certificato che attesta esercizio del diritto di voto a domicilio (L. 46/2009) l’Azienda USL Toscana Centro può essere contattata (nel periodo dal 24/8 al 13/9) telefonicamente al Distretto di Carmignano 0574/807730 (numero attivo dal lunedì al venerdì 8-13), per prenotare un apposito appuntamento con il medico competente in materia.

ven 13 ago, 2021