Celebrazione del 77° anniversario della Liberazione dall’occupazione fascista di questo territorio comunale.
Sabato 4 settembre 2021 ore 21.15
Spazio Giovani Comeana
Proiezione docu-film “La Liberazione di Carmignano del 3 settembre ‘44”
Inoltre:
ore 21-23, apertura straordinaria della esposizione di ritrovati bellici 1939-45 conservati nella sede dell'associazione Frammenti di Memoria, via Macia 5
Ingressi gratuiti
Posti contingentati nel rispetto delle misure anti-Covid
Esibizione Green pass
In Toscana la Resistenza segnò profondamente il senso di appartenenza fra cittadini e forme di autogoverno democratico dopo la dittatura fascista, gli anni della guerra e l'invasione nazista.
Il giorno della Liberazione è rimasto una data fondamentale per tante città e paesi, per la storia e l'identità delle comunità locali.
Nel territorio carmignanese la Liberazione è di fatto avvenuta il 3 settembre 1944. L’Associazione Frammenti di Memoria di Comeana ha realizzato nel 2019 un’importante filmato che documenta l’evento storico. Trattasi di un’accuratissima ricerca basata su documenti storici provenienti da fonti internazionali e su testimonianze di chi ha vissuto direttamente i giorni della Liberazione nel nostro territorio.
La proiezione, della durata di 80 minuti e diretta da Giampaolo Matulli, è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con la Casa Accoglienza Anziani di Comeana che ha finanziato i lavori di ricerca.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Carmignano.