Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Antiche vanità - Laboratori per bambini e bambine | Domenica 28 novembre

Antiche vanità - Laboratori per bambini e bambine | Domenica 28 novembre

Autunno al museo
Continuano le attività per i più piccoli al Museo Archeologico di Artimino per tutto l'autunno:

Domenica 19 settembre ore 15.00 (con possibilità secondo turno alle 16.30)
Antemone lo scultore – (età 4 -10 anni)
La manipolazione dell’argilla e la scoperta della tridimensionalità: i piccoli partecipanti con l’aiuto dell’operatrice si cimenteranno nella riproduzione di piccole sculture in argilla.

Domenica 3 ottobre ore 15.00 (con possibilità secondo turno alle 16.30)
Il mestiere dell’archeologo – (età 6 -12 anni)
Dopo una breve visita al Museo con l’ausilio di un piccolo kit, bambini e genitori si potranno cimentare nella simulazione di uno scavo archeologico.

Domenica 17 ottobre ore 9.00
** Autunno alla Necropoli di Prato di Rosello – (dai 4 anni)
Un percorso attraverso la macchia mediterranea per arrivare alla Necropoli di Prato Rosello; al termine della visita si potrà entrare gratuitamente al Museo.
Ritrovo al parcheggio della Villa Medicea “La Ferdinanda”. Munirsi di scarpe comode, acqua e cappello.
Massimo 15 partecipanti.

Domenica 31 ottobre ore 20.30
Notte di Halloween al Museo – (età 4 -12 anni)
Fra un dolcetto e uno scherzetto la notte si colora di avventura fra le teche del Museo. Un percorso di scoperta degli Etruschi da vivere mascherati e in compagnia di una simpatica streghetta.

Domenica 14 novembre ore 15.00 (con possibilità secondo turno alle 16.30)
Aulo il flautista – (età 4 -10 anni)
Alla scoperta delle forme di espressione musicale del mondo etrusco, così come ricostruite dalle pitture funerarie e dai reperti archeologici, per realizzare il proprio strumento musicale.

Domenica 28 novembre ore 15.00 (con possibilità secondo turno alle 16.30)
Antiche vanità – (età 4 – 10 anni)
Alla scoperta degli oggetti d’ornamento utilizzati dagli Etruschi, un viaggio nella storia e nella creatività per farsi ispirare e divertirsi ricreando antichi monili.

——————————-
Il costo per ogni attività, dove non diversamente indicato, ha un costo di 5 euro comprensivo di ingresso e visita al Museo.
* Per la visita al Tumulo di Montefortini il costo è di 3 euro
** Per l’attività a Prato Rosello il costo è di 4 euro
Prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del giorno precedente l’attività.

I laboratori al Museo prevedono al massimo 10 partecipanti e partono con almeno 8 prenotazioni.
L’attività alla Necropoli di Prato di Rosello e al Tumulo di Montefortini parte con almeno 10 partecipanti.

Allegato: Autunno 2021.pdf (1104 kb) File con estensione pdf
lun 15 nov, 2021