Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Casa Studio Quinto Martini | Aperta al pubblico

Casa Studio Quinto Martini | Aperta al pubblico

casa studio

Dopo l’inaugurazione dello scorso dicembre, aprirÓ alle visite la Casa Studio Quinto Martini, coordinate dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini.
A dirigere il Museo Diffuso Quinto Martini Ŕ Maria Donata Mazzoni, giÓ direttrice del reparto bronzi dell’Opificio delle Pietre Dure, che da anni si occupa del restauro delle opere di Quinto.

La casa studio Ŕ stata acquisita dal Comune nel 2009, mentre nel 2016 sono state donate le opere dagli eredi di Martini. L’inventario delle opere ha richiesto due anni di tempo e ora la casa Ŕ diventa ci˛ che Quinto Martini voleva che fosse: un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza. La casa studio ospita oggi oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento. Alcune delle statue pi¨ famose dell’artista sono esposte nel vicino Parco Museo, mentre altre si trovano in musei italiani ed internazionali. Tra gli altri, ad ospitare le opere di Martini si sottolineano l’Hermitage di San Pietroburgo, in Russia, ed il Museo del Novecento a Firenze, dov’Ŕ conservata una scultura rappresentante un bombardamento durante la guerra.

La casa studio Ŕ aperta alle visite il II e IV fine settimana del mese: sabato e la domenica dalle 9 alle 13
via Baccheretana 306

Prenotazione Ŕ obbligatoria 331 1437046 telefonando nei giorni di mercoledý, giovedý e venerdý dalle 10.00 alle 17.00.
╚ anche possibile fissare visite in altri giorni della settimana, sempre telefonando al numero di riferimento negli orari indicati.

Video di presentazione della Casa Studio Q. Martini

dom 19 set, 2021