Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Puliamo il mondo | Sabato 16 ottobre ore 10.00 | Pista Rossa Seano

Puliamo il mondo | Sabato 16 ottobre ore 10.00 | Pista Rossa Seano

Loc puliamo mondo

"Tutti possiamo dare una mano, unisciti a noi"

Torna anche questo inizio d’autunno l’appuntamento in tutta Italia con Puliamo il Mondo, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente.

Sarà in qualche modo un’edizione “speciale” sotto vari aspetti, sia organizzativi sia operativi; la pandemia che ha colpito l’Italia e il resto del mondo ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di vivere, di lavorare, di spostarci, di rapportarci con le persone; ma non la voglia di far del bene e di impegnarci in prima persona per la comunità e l’ambiente. Questo spirito caratterizzerà anche la 29esima edizione di Puliamo il Mondo, che sarà la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma dopo i mesi di isolamento e attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari e ai cittadini che decideranno di partecipare, lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle regole vigenti relative all’emergenza sanitaria

L’obiettivo di questa edizione italiana di Clean up the world - che Legambiente coordina e organizza in Italia dal 1993 - è di rendere migliore il nostro territorio grazie alla pulizia dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni, ma anche sotto il profilo della condivisione, della coesione sociale e della vivibilità. All’iniziativa aderiscono giovani e anziani, italiani e non, amministratori locali, dipendenti di imprese, ragazzi e personale delle scuole, comunità di migranti e numerose associazioni impegnate per l’integrazione sociale.

Come negli anni passati, anche il Comune di Carmignano e l’Assessorato all’Ambiente sono impegnati in prima linea per rendere il Pianeta un posto più salubre, spazzando via –  insieme ai rifiuti – i preconcetti e i meccanismi che alimentano emarginazione, ingiustizie, soprusi: questo l’obiettivo di Puliamo il Mondo dai Pregiudizi, la campagna di Legambiente che torna anche quest’anno, con il sostegno di un variegato comitato organizzatore di associazioni in prima linea nell’integrazione di migranti, comunità straniere, diversamente abili, nel recupero e reinserimento di detenuti ed ex detenuti, nella lotta contro le mafie e contro ogni forma di discriminazione, in favore delle fasce più vulnerabili della popolazione e della valorizzazione dei territori.

 

Sabato 16 Ottobre l’appuntamento è come di consueto alle ore 10.00 presso la Pista Rossa: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a dare un piccolo ma importante segnale di cura del proprio territorio. Grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e al coordinamento tecnico di Alia SpA, verranno ripulite l’area verde del giardino Alessandra Palloni di Seano e l’antistante Pista Rossa.

 

Seguirà una merenda di ringraziamento offerta dalla Coop Bisenzio Ombrone di Seano.

lun 11 ott, 2021

Condividi