Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Domenica 7 novembre celebrazioni per il 4 novembre 1918, proiezione e una esposizione di ritrovati bellici

bandiera

Molte vite giovani si sono spente nel campo di battaglia e il monumento ai caduti rappresenta il dolore di un'intera generazione che, con immensa dignità, sacrificio e dolore, ma primariamente con grande senso del dovere, ha combattuto perla Patria. Anche Carmignano ha avuto le sue vittime: onorare la loro memoria e rendere loro omaggio è un dovere. E' una grande occasione, questa, non solo per rievocare la storia che ha portato alla costruzione dell'Italia moderna, ma anche per riflettere e condurre oggi la battaglia della pace.

Il Sindaco Edoardo Prestanti, il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Sez. di Carmignano, Federico Cardini e il Presidente del Gruppo Alpini Carmignano-Poggio a Caiano Antonio Cipriani, invitano tutta la cittadinanza a partecipare al programma delle celebrazioni.

Domenica 7 Novembre 2021

Commemorazione

- Ore 7.30 Ritrovo a Carmignano piazza V. Emanuele II
partenza per le frazioni per la deposizione delle corone ai vari monumenti dei Caduti in Guerra

Itinerario:
- ore 8.00 Bacchereto piazza della Chiesa
- ore 8.20 Seano piazza San Pietro
- ore 9.00 Comeana piazza C. Battisti
- ore 9.30 Poggio alla Malva piazza A. Naldi
- ore 9.50 Artimino piazza San Carlo

- Ore 10.15 Carmignano piazza V.Emanuele II
Alzabandiera alla presenza delle Autorità e delle Associazioni d’Arma
“Il silenzio” sarà eseguito dal trombettiere della Fanfara dei Bersaglieri

- Ore 11.00 Chiesa di Carmignano
Messa in suffragio dei Caduti

- Ore 12.00
Commemorazione ufficiale
con la deposizione della corona nella Cappella dei Caduti.
La cappella, per l’occasione, resterà aperta fino alle ore 18.00

Iniziative:

- Ore 15.00-19.00 Comeana, via Macia 3 pressi Circolo Arci
Apertura straordinaria della mostra di ritrovati bellici 1939-45
Con visita assistita
dai volontari dell'Assoc. Frammenti di Memoria

- Ore 21.15 Carmignano, Sala consiliare
A cura dell’Associazione Frammenti di Memoria:
- Proiezione del film-documentario sulla Liberazione di Carmignano del 3 settembre ‘44
- Esposizione di reperti bellici e documentazione fotografica
Occorre il Greenpass

Info:
Ufficio Cultura, turismo, sport, comunicazione, politiche giovanili e pari opportunità

Tel. 055 8750231-250-252
dal lun al ven ore 8.30-14.30 - lun e giov giovedì 8.30-17.30
cultura@comune.carmignano.po.it

Allegato: PROGRAMMA 2021.pdf (254 kb) File con estensione pdf
mer 03 nov, 2021

Data: 21-03-2021
Luogo: on-line
Il 21 marzo si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", riconosciuta dalla Legge dell'8 marzo 2017 n.20.