Per l’edizione 2021 della Festa della Toscana, tre appuntamenti per promuovere i Diritti Umani e l’antica Rocca di Carmignano illuminata di bianco e rosso.
Era il 1786 quando Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana aboliva la pena capitale e la pratica della tortura. La Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la Festa della Toscana, istituita 22 anni fa, ricorda quell’evento. Oggi ricordiamo l’impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia: elementi costitutivi dell’identità della Toscana.
Per celebrare l’avvenimento secondo il tema scelto dal Consiglio Regionale che quest’anno è incentrato sulla lotta ai linguaggi d’odio, l’Amministrazione comunale di Carmignano, ha scelto di promuovere due appuntamenti dai sapori etnici organizzati dall’associazionismo locale, di organizzare una importante conferenza tenuta dalla Prof.ssa Sonia Paone, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, nonché membro del Centro interdipartimentale di Scienze per la Pace della stessa università, e di distribuire copie della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ai partecipanti delle 3 serate e ai ragazzi della scuole di Carmignano.
Per l’occasione, la Rocca di Carmignano, indiscusso emblema del comune, che dalla sua altezza domina il territorio e tutta la piana, apparirà illuminata di bianco e rosso, colori della nostra prestigiosa regione, a partire dalla sera del 30 novembre (giorno della Festa della Toscana) fino alla chiusura del programma di iniziative che terminerà il 10 dicembre Giornata mondiale dei Diritti Umani.
Programma
- Martedì 7 dicembre ore 20.00 - Bacchereto, Circolo Arci Molinaccio
“Cena senegalese”
Yassa di pollo – Fatata (pasta fritta con uova e pere) – Bignè cocco e uvetta
Prenotazione entro il 4/12 tel. 055.8717058
Richiesto Greenpass
- Giovedì 9 dicembre ore 20.00 - Comeana, Circolo Arci Rinascita
“Cena brasiliana”
Caldo verde (velluta di mandioca, cavolo riccio e cipolle) – Feijoada brasiliana – Beijinhos (dolci al cocco)
Prenotazione entro il 4/12 presso il circolo
Richiesto Greenpass
Interverranno:
- Venerdì 10 dicembre ore 21.15 - Carmignano, Salone Consiliare
Giornata Mondiale dei Diritti Umani
“Le parole della città. Esclusione e stigma nel linguaggio urbano”
Conferenza sui “Linguaggi dell’odio”
* Le cene sono organizzate da: Circoli Arci Bacchereto e Comeana, Misericordie Carmignano e Comeana, Libera, Caritas Comeana.
Costi € 20 adulti, € 10 bambini – Ricavati devoluti in beneficenza.
A tutti gli appuntamenti sarà possibile ritirare una copia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.