Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Video Guide LIS al Museo Archeologico di Artimino

Video Guide LIS al Museo Archeologico di Artimino

LIS

Il progetto all'avanguardia rende il Museo Archeologico di Artimino uno dei pochi in Italia ad avere il servizio di video guide, caricate su appositi tablet disponibili gratuitamente per i visitatori che ne facciano richiesta.

Uno strumento di inclusione culturale, che arriva nel momento in cui la lingua dei segni è stata riconosciuta – esattamente lo scorso 19 maggio 2021 – come lingua ufficiale italiana, dopo decenni di richieste e campagne di sensibilizzazione.

La videoguida, realizzata per il Comune dalla Digi.Art di Reggio Calabria, con la traduzione nel linguaggio dei segni  a cura di Lorenzo Nizzi Vassalle, sarà fruibile tramite tablet che saranno consegnati ai visitatori che ne facciano richiesta gratuitamente.

Attraverso un percorso guidato - selezionando a scelta una delle nove sezioni in cui sono articolati i trenta video disponibili - saranno illustrati i principali reperti archeologici esposti nelle sale e i riferimenti ai monumenti che li hanno restituiti: con una o più foto e un video per ciascuno, accompagnando i visitatori  - come già avviene con le tradizionali audioguide, disponibili in quattro lingue diverse - in un viaggio alla scoperta della storia etrusca del territorio e delle sue curiosità.

Sei video nel linguaggio dei segni, più brevi rispetto a quelli dei tablet, saranno disponibili a breve anche anche su qwuesto sito, mentre tutti i video sono accessibili anche dal sito delle videoguide Lis www.videoguidalis.it/museoarcheologicoartimino

gio 03 mar, 2022

Il principesco Tumulo etrusco di Montefortini è il punto di riferimento essenziale per la conoscenza dello straordinario sviluppo culturale che investe il territorio di Carmignano nel periodo orientalizzante e costituisce uno dei più importanti monumenti ....
mer 03 ago, 2022

Data: 27-02-2022
Luogo: Museo Archeologico di Artimino
Pronto il programma di iniziative invernali al Museo Archeologico di Artimino!
Le attività laboratoriali sono rivolte ai giovani visitatori che avranno numerose occasione per scoprire e ricreare manufatti e oggetti della civiltà etrusca.
Data: 13-02-2022
Luogo: Museo Archeologico di Artimino
Pronto il programma di iniziative invernali al Museo Archeologico di Artimino!