Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Sabato 19 marzo | Libera contro le mafie, Giornata della memoria e dell'impegno

Sabato 19 marzo | Libera contro le mafie, Giornata della memoria e dell'impegno

mafie

Sabato 19 marzo ore 15.30 Carmignano, piazza G. Matteotti

“Inno alla Legalità”

Tutti in piazza con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Il Pontormo

con canti e letture per dire NO a tutte le mafie

A cura di LIBERA Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie - Presidio comuni medicei “Emanuele Riboli”

In collaborazione con l'I.C. Il Pontormo Carmignano

Con il patrocinio del Comune di Carmignano

Istituita ufficialmente nel 2017 dalla Camera dei Deputati che, con la Legge 8/3/17, n. 20, la fissò per il 21 marzo di ogni anno, la Giornata della Memoria e dell’Impegno nasce in realtà molto prima, nel ’96, da un grido di identità negata alle tante vittime innocenti delle mafie.

Carmela, madre di Antonino Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, manifestò il suo dolore perché il figlio non veniva mai rammentato durante la commemorazione della Strage di Capaci. Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, raccolse la protesta trasformandola in urgenza di ricordare tutte le vittime innocenti, una ad una, restituendo loro la dignità della memoria collettiva e condivisa.

Nei Comuni Medicei, è dal 2018 che il Presidio di Libera colline medicee “Emanuele Riboli” lavora con le Amministrazioni Comunali di Carmignano e Poggio a Caiano e con l’Istituto Comprensivo Il Pontormo per celebrare questo giorno e per educare i giovani all’impegno, alla legalità e alla memoria.

► Quest'anno, i bambini chiuderanno la commemorazione in coro con un canto di pace per non scordare la tragedia ucraina.

--------------------------------------

⇒ Si segnala che:

Sabato 19 marzo ore 10-19 nella Sala Consiliare
è presente

Io Creo, PrimaveraMostra/Mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile

Passione per l'artigianato e fantasia nel realizzare! Oggetti ed accessori esclusivi,
realizzati interamente a mano con materiali di ogni tipo e le tecniche più svariate
A cura Pro Loco Carmignano

mer 16 mar, 2022

Dal 29-11-2021
al 07-12-2021
Luogo: Carmignano
Dopo un anno di stop a causa della pandemia, Carmignano apre la piazza alle sue tipicità con la Fiera di Carmignano.
Dal 29-11-2021
al 07-12-2021