Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e per l’occasione il Comune di Carmignano illuminerà il Campano della Rocca con il colore ufficiale della giornata celebrata: il blu.
Per promuoverne la conoscenza, proprio ieri - 31 marzo 2022 - nelle sale del Comune di Prato, è stato presentato un programma che raccoglie una serie di iniziative al fine di migliorare la qualità della vita e l'inclusione delle persone che ne sono colpite e sostenere la ricerca. Il programma include anche le iniziative dei comuni del territorio provinciale pratese, facendo riferimento ad un impegno collettivo riferito all’adesione di Provincia e Comuni al Protocollo di Prato per l’autismo, scaturito dal progetto Autism Friendly.
Il progetto Autism Friendly nasce da una idea del Comune di Prato, per la realizzazione in città di una rete di strutture, negozi e luoghi pubblici in grado di mettere in atto modalità e forme di accoglienza che servono a facilitare la vita quotidiana e a favorire la fruizione di attività e servizi da parte delle persone con autismo e delle loro famiglie, con il fine di promuoverne l'autonomia e l'inserimento nel contesto sociale e ridurne il rischio di isolamento. Grazie ad "Autism Friendly", per la prima volta una serie di attori chiave del territorio, pubblici e privati, si riuniscono per dialogare attraverso una serie di incontri di formazione sull'autismo contribuendo a far nascere una rete e a svolgere una importante funzione di diffusione di cultura in merito ad una tematica oggi sempre più pregnante.