Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Iniziative pasquali a Carmignano

Iniziative pasquali a Carmignano

pasqua

Il periodo di Pasqua è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, alle scampagnate, ai pic-nic e alle attività da trascorrere con amici e parenti all’aria aperta, complici le giornate allungate.

Carmignano è un territorio prestigioso ricco di storia, archeologia, arte, cultura, tradizioni e di straordinari panorami, dove l’occhio si perde e il relax pervade.


Ecco alcuni suggerimenti di iniziative in svolgimento a Carmignano nel periodo della Pasqua 2022, da programmare prima o dopo pranzo in uno dei numerosi ristoranti, enoteche e punti di ristoro presenti su tutto il territorio.

Buona Pasqua a tutti!

 

  • Tumulo Etrusco di Montefortini - Comeana, via Garibaldi 43

Sabato 16 aprile, ore 9.30-12.30

Per la vigilia di Pasqua, proponiamo di visitare il principesco Tumulo Etrusco di Montefortini, punto di riferimento essenziale per la conoscenza dello straordinario sviluppo culturale che investe il territorio di Carmignano nel periodo orientalizzante, nonché uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana. La collinetta artificiale, alta oggi dodici metri, ospita due tombe etrusche. Ingresso gratuito (No green pass – Si mascherina).

La visita è agevolata da un volontario del Gruppo Archeologico Carmignanese.

Per completare la visita proponiamo di visitare il Museo Archeologico ‘F.Nicosia’ ad Artimino (clicca qui)

 

  • GiocOvo - Seano, Parco Museo Quinto Martini

Lunedì 18 aprile, dalle ore 15.30 in poi

Uno volta si diceva: “si va a ruzzolare l’ovo”.

La festa del GiocOvo propone i giochi della tradizione sul tema dell’uovo. Un’altra buona occasione per vivere il Parco Museo e le sue magnifiche sculture che raccontano sessant’anni di arte e di vita di paese.

I bambini sono invitati a portare un uovo sodo!

Iniziativa a cura dell’Associazione culturale Parco Museo Q.Martini

 

  • Pasquetta alla Necropoli etrusca di Prato Rosello - Artimino

Lunedì 18 aprile ore 16.00

Visita alla Necropoli di Prato Rosello. Sentiero piacevole nella macchia mediterranea, ai piedi della maestosa villa medicea La Ferdinanda. Al termine i partecipanti, se lo vorranno, potranno visitare il Museo Archeologico (incluso nel costo).

A cura di Coop.Culture – Chora

- Ritrovo: ore 16 piazza San Carlo davanti al Museo
- Durata: percorso e visita alla Necropoli di Prato Rosello ore 1,45 min - visita al Museo 1 ora
Iniziativa per tutti, muniti di scarpe comode e borraccia. No passeggini.

- Costo: 5 euro a persona

Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno precedente parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it | 055 8718124

 

 

ven 15 apr, 2022

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Iniziano il 1° agosto le proiezioni sotto le stelle nel bella cornice di silenzio e pace del Parco Museo “Quinto Martini” di Seano, luogo di incontri e socialità. Con i suoi grandi prati, perfetto per godersi i film sdraiati – perché ....
ven 29 lug, 2022
L’Estate carmignanese 2022 è un viaggio trasversale che attraversa tutti i “sensi” della cultura. La cultura è alla base della società, è libertà, è vita; per questo ci è sembrato doveroso ripartire alla grande regalando a tutti coloro ....
gio 28 lug, 2022
Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Quattro notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. Quattro ....
mar 26 lug, 2022
Per essere sempre informati su laboratori, spettacoli, arte, visite guidate, iniziative dei musei del territorio, attività per famiglie, letture, musica, sport, fiere e mercati.     Eventi culturali in Toscana - a cura della regione Toscana   Cartellone ....
mar 05 lug, 2022

Eventi correlati

Dal 11-03-2022
al 27-03-2022
Luogo: teatro Comeana - Via Dante Alighieri
Riconoscimento a coloro che si sono distinte per la propria operosità

XIII edizione: Donne nella Protezione civile
Data: 19-12-2021
Luogo: Comeana, piazza C. Battisti
Domenica 19 dicembre la piazza Cesare Battisti a Comeana sarà animata per l'intera giornata dando inizio alle iniziative natalizie a Carmignano.