Il periodo di Pasqua è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, alle scampagnate, ai pic-nic e alle attività da trascorrere con amici e parenti all’aria aperta, complici le giornate allungate.
Carmignano è un territorio prestigioso ricco di storia, archeologia, arte, cultura, tradizioni e di straordinari panorami, dove l’occhio si perde e il relax pervade.
Ecco alcuni suggerimenti di iniziative in svolgimento a Carmignano nel periodo della Pasqua 2022, da programmare prima o dopo pranzo in uno dei numerosi ristoranti, enoteche e punti di ristoro presenti su tutto il territorio.
Buona Pasqua a tutti!
Sabato 16 aprile, ore 9.30-12.30
Per la vigilia di Pasqua, proponiamo di visitare il principesco Tumulo Etrusco di Montefortini, punto di riferimento essenziale per la conoscenza dello straordinario sviluppo culturale che investe il territorio di Carmignano nel periodo orientalizzante, nonché uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana. La collinetta artificiale, alta oggi dodici metri, ospita due tombe etrusche. Ingresso gratuito (No green pass – Si mascherina).
La visita è agevolata da un volontario del Gruppo Archeologico Carmignanese.
Per completare la visita proponiamo di visitare il Museo Archeologico ‘F.Nicosia’ ad Artimino (clicca qui)
Lunedì 18 aprile, dalle ore 15.30 in poi
Uno volta si diceva: “si va a ruzzolare l’ovo”.
La festa del GiocOvo propone i giochi della tradizione sul tema dell’uovo. Un’altra buona occasione per vivere il Parco Museo e le sue magnifiche sculture che raccontano sessant’anni di arte e di vita di paese.
I bambini sono invitati a portare un uovo sodo!
Iniziativa a cura dell’Associazione culturale Parco Museo Q.Martini
Lunedì 18 aprile ore 16.00
Visita alla Necropoli di Prato Rosello. Sentiero piacevole nella macchia mediterranea, ai piedi della maestosa villa medicea La Ferdinanda. Al termine i partecipanti, se lo vorranno, potranno visitare il Museo Archeologico (incluso nel costo).
A cura di Coop.Culture – Chora
- Ritrovo: ore 16 piazza San Carlo davanti al Museo
- Durata: percorso e visita alla Necropoli di Prato Rosello ore 1,45 min - visita al Museo 1 ora
Iniziativa per tutti, muniti di scarpe comode e borraccia. No passeggini.
- Costo: 5 euro a persona
Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno precedente parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it | 055 8718124