Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Carmignano aderisce alla Giornata Internazionale contro l’omibitransfobia istituita il 17 maggio 2005, a 15 anni dalla storica data del 17 maggio 1990, in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Perché la necessità di una Giornata? Perché in molti Paesi esistono ancora terapie riparative e solo recentemente alcuni governi si stanno adoperando per bandirle. Purtroppo la strada da percorrere per l’Inclusione e l’Uguaglianza è ancora lunga.
Omofobia, bifobia e transfobia sono paure scaturite dal pregiudizio e dall’ignorare. Il Comune di Carmignano, allo scopo di prevenire, contrastare e superare l’omobitransfobia, dallo scorso anno è entrata a far parte della Rete RE.A.DY la Rete Nazionale delle Regioni e degli Enti locali, fondata nel 2006.
Per la Giornata 2022 l’Amministrazione comunale di Carmignano ha messo in campo più iniziative, che vanno dalle campagne di comunicazione a iniziative culturali di inclusione. Vediamo quali.
>> “Blocca I’odio, condividi il rispetto” – Campagna di comunicazione di Rete Ready
La campagna consiste nella condivisione social di materiali a cui tutti potranno partecipare adottando per il 17 maggio una cornice per le foto-profilo su Facebook (come partecipare: tenere premuto sulla propria immagine di profilo, selezionare “aggiungi motivo”, cercare “READY 17 maggio”).
In fondo alla pagina è possibile scaricare è la nostra “cornice” (allegato).
>> Sono io, unic* come te! – Campagna di comunicazione di Arcigay Prato Pistoia
Lanciata il 12 maggio, il Comune di Carmignano ha patrocinato il manifesto (scaricabile in fondo alla pagina) con impronte digitali di diversi colori a rappresentare la valorizzazione dell’unicità individuale in un contesto collettivo.
>> Un programma condiviso di iniziative
Presentato il 12 maggio in occasione della conferenza stampa tenutasi nel Palazzo Pretorio a Prato, è stato stilato un programma di eventi organizzati nel territorio provinciale pratese da associazioni, gruppi, comitati e comuni della rete territoriale (locandina scaricabile in fondo alla pagina)
L'evento clou si terrà oggi, 17 maggio alle ore 17.30 nella Biblioteca Lazzerini di Prato, dove chi vorrà potrà leggere brani tratti da ventisette testi selezionati, per bambini e bambine, sul tema della giornata.
>> “Shadowobniar” – Performance teatrale
In programma per il prossimo sabato 28 maggio ore 17.30 davanti al comune, “Shadowobniar” è lo spettacolo organizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità di Carmignano, messo in scena dalla locale Associazione Pandora. Un piccolo contributo per diffondere la cultura dell’inclusione.