Alberto Moretti, la mostra antologica sull’artista carmignanese protagonista dell’arte contemporanea del XX secolo per ricordare il decennale dalla sua morte, avvenuta il 29 maggio 2012.
Il 2022 è un anno denso di ricorrenze legate alla figura di Moretti, artista carmignanese che ha attraversato da protagonista il XX sec. imponendosi come uno dei più rilevanti esponenti dell’arte informale, e non solo, a livello nazionale e internazionale. Quest’anno cadono infatti 100 anni dalla nascita (13 dicembre 1922), 50 anni dalla creazione, insieme a Raul Ernesto Dominguez e Roberto Cesaroni Venanzi della Galleria Schema (Firenze 1972) e 10 anni dalla sua morte (29 maggio 2012).
Per celebrare il decennale della morte, la neonata Fondazione Alberto Moretti | Galleria Schema presenta al pubblico una mostra antologica di opere che ne ripercorrono l’intera carriera, curata da Raul Ernesto Dominguez. La mostra è la prima di una lunga serie di iniziative che si volgeranno da qui alla fine dell’anno, all’interno di un programma che coinvolgerà diversi comuni e province toscane.
Apertura mostra
Spazio d’Arte Alberto Moretti / Galleria Schema
Carmignano, via Borgo 4
Ingresso libero
Info: cultura@comune.carmignano.po.it