Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Estate al Museo Archeologico di Artimino | Laboratori e visite guidate a misura di famiglia

Estate museo
  • Sabato  4  Giugno  ore  21.30

Notte  al  Museo con l’archeologo

I giovani partecipanti, muniti di torce elettriche, trascorreranno insieme all’archeologa una misteriosa serata al museo alla scoperta dei suoi tesori.

(6-12 anni)

• Domenica 19 Giugno  ore  16.00

La Necropoli  di Prato di Rosello

Si raggiunge la Necropoli percorrendo un sentiero che si addentra nella macchia mediterranea. Al termine della visita, è previsto l’ingresso gratuito al Museo Archeologico di Artimino. Consigliati scarpe comode, acqua e cappello. No passeggini.

Costo 4 euro a partecipante (max 25)

• Sabato 2  Luglio ore  21.15

Indagini  notturne al Museo

Gli indizi fanno la storia! Dopo una breve visita alle esposizioni del Museo  i partecipanti si cimenteranno in una divertente indagine investigativa al buio con l’ausilio delle sole torce elettriche.

(6- 12 anni)

• Sabato  16  Luglio  ore 18.00

Nella bottega del Ceramista etrusco

I giovani visitatori, dopo aver osservato i reperti ceramici esposti nelle vetrine del museo, realizzeranno un manufatto modellando l’argilla come veri vasai antichi.

(4- 12 anni)

• Venerdì 22  Luglio  ore 21.00

Gli Etruschi e i segni del cielo

L’archeologa vi guiderà nella visita al Museo e si soffermerà sulla simbologia legata al culto religioso e all’astronomia degli Etruschi; seguirà l’osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Astronomica Quasar (per tutti).

• Sabato  30 Luglio  ore  21.30

Una notte al Tumulo etrusco di Montefortini

I partecipanti, accompagnati dall’archeologo e muniti di  torce elettriche, scopriranno le tombe del principe etrusco di Montefortini.

Costo 3 euro a partecipante (max 25 partecipanti)

(dai 6 anni)

• Mercoledì  10 Agosto ore 21.00

Notte di San Lorenzo in compagnia  degli Etruschi

Visita didattica al Museo dedicata alla scoperta della religione etrusca, dei suoi rituali e dei suoi dei. Al termine della visita i bambini creeranno una copia in argilla del celeberrimo “Fegato di Piacenza”.

(5- 12 anni)

• Sabato 20  Agosto  ore 21.00

Indagini notturne al Museo

Gli indizi fanno la storia! Dopo una breve visita del Museo, i partecipanti si cimenteranno in una singolare indagine investigativa alla luce delle sole torce elettriche.

(età  6- 12 anni)

Info e modalità di partecipazione

- Le iniziative verranno realizzate con un min. di 10 partecipanti.

- Dove non specificato, il costo pro-capite è di € 5 incluso ingresso al museo

- Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno precedente l’iniziativa:

email > parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

telefono > 055 8718124

Allegato: locandina estate 2022.pdf (1671 kb) File con estensione pdf
gio 23 giu, 2022

Il Comune di Carmignano patrocina le iniziative estive del BioDistretto del Montalbano e del GAS Fico Carmignano: “ViviAmo il Montalbano”. “Siamo un gruppo di donne che si sono incontrate per caso facendo la spesa al GaS Fico di Carmignano, ....
ven 07 mag, 2021

Data: 30-12-2021
Luogo: Biblioteca A. Palazzeschi Seano
Il Natale si colora di storie e laboratori creativi in biblioteca!
Quattro appuntamenti dedicati ai più piccoli per assaporare insieme la magia delle feste.
Data: 18-12-2021
Luogo: Biblioteca A. Palazzeschi Seano
Il Natale si colora di storie e laboratori creativi in biblioteca!