Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Rischio incendio e divieto accensione fuochi

Rischio incendio e divieto accensione fuochi

Rischio incendi
Periodo a rischio sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio regionale

A decorrere dal 11 giugno 2022 divieto di accensione di fuochi e abbruciamento, all'aperto, di sfalci, residui vegetali o altro, nelle aree del territorio comunale.

Azioni di riduzione concentrazione media giornaliera per il parametro polveri sottili PM10.

Tutela della qualità dell'aria nelle aree urbane-superamento del valore limite per il parametro polveri sottili pm10.

Provvedimenti contingibili ed urgenti a seguito del raggiungimento del valore "1" dell'indice di criticità per la qualità
dell'aria (ICQA).

Inoltre si invitano i cittadini all’adozione di comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato, come:
1. spegnere il motore di motocicli ed automezzi senza alcuna distinzione in caso di file e/o soste prolungate
2. non utilizzare biomasse (legna/pellet, etc.) in caminetti/stufe etc. a meno che questi non costituiscano l'unica fonte di riscaldamento dell'immobile
3. contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione, il controllo della temperatura massima)
4. utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti negli spostamenti

Di seguito è possibile consultare il decreto della Regione Toscana

ven 10 giu, 2022