Non si tratta di una conferenza bensì di uno spettacolo per fare storia in un modo diverso.
'Buon compleanno Repubblica' – che chiude il programma di iniziative della Commemorazione dei partigiani caduti a Poggio alla Malva 11 giugno 1944 - è un evento tutto gratuito dedicato alla Resistenza dei partigiani pratesi e alla nascita della Repubblica italiana.
Nel corso della serata sarà possibile ascoltare e conoscere pillole di storia e di memoria attraverso immagini, video, spezzoni di film e parti recitate; il tutto accompagnato dai commenti di due storici di eccellenza, Alessandro Affortunati e Riccardo Cammelli, profondi conoscitori della storia del nostro territorio.
L'evento è diviso in due parti: la storia della campagna elettorale per il referendum del 1946 e il commento sul voto e sui risultati che videro nascere la Repubblica italiana. Riferimenti anche all'Assemblea costituente, alle donne e al loro voto per la prima volta proprio in quella occasione, e anche alle figure femminili di origine pratese che furono protagoniste di questa pagina di storia italiana.
L'evento è organizzato da Anpi Comitato provinciale Prato in collaborazione con Anpi Carmignano, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano, il Circolo Arci A. Naldi e il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva.
Vi aspettiamo!
Venerdì 17 giugno 2022 - ore 21:00
Spazio Giovani Comeana – Piazza C.Battisti 17
“Buon compleanno Repubblica”
Pillole di storia e di memoria in video, parole e musica
Con il commento degli storici Riccardo Cammelli e Alessandro Affortunati
Evento-spettacolo in 2 atti
La campagna elettorale, tesi e controtesi / il giorno del voto: donne e uomini si esprimono / nasce la Repubblica, viene eletta l'assemblea Costituente
Ingresso libero.