Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » "Buon compleanno Repubblica". Venerdì 17 giugno ore 21 allo Spazio Giovani di Comeana la storia va in scena!

"Buon compleanno Repubblica". Venerdì 17 giugno ore 21 allo Spazio Giovani di Comeana la storia va in scena!

Buon compleanno
Non si tratta di una conferenza bensì di uno spettacolo per fare storia in un modo diverso.
'Buon compleanno Repubblica' – che chiude il programma di iniziative della  Commemorazione dei partigiani caduti a Poggio alla Malva 11 giugno 1944 -  è un evento tutto gratuito dedicato alla Resistenza dei partigiani pratesi e alla nascita della Repubblica italiana.
 
Nel corso della serata sarà possibile ascoltare e conoscere pillole di storia e di memoria attraverso immagini, video, spezzoni di film e  parti recitate; il tutto accompagnato dai commenti di due storici di eccellenza, Alessandro Affortunati e Riccardo Cammelli, profondi conoscitori della storia del nostro territorio.
 
L'evento è diviso in due parti: la storia della campagna elettorale per il referendum del 1946 e il commento sul voto e sui risultati che videro nascere la Repubblica italiana. Riferimenti anche all'Assemblea costituente, alle donne e al loro voto per la prima volta proprio in quella occasione, e anche alle figure femminili di origine pratese che furono protagoniste di questa pagina di storia italiana.
 
L'evento è organizzato da Anpi Comitato provinciale Prato in collaborazione con Anpi Carmignano, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano, il Circolo Arci A. Naldi e il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva.
 
Vi aspettiamo!
 
Venerdì 17 giugno 2022 - ore 21:00
Spazio Giovani Comeana – Piazza C.Battisti 17
 
“Buon compleanno Repubblica”
Pillole di storia e di memoria in video, parole e musica
Con il commento degli storici Riccardo Cammelli e Alessandro Affortunati
 
Evento-spettacolo in 2 atti
La campagna elettorale, tesi e controtesi / il giorno del voto: donne e uomini si esprimono / nasce la Repubblica, viene eletta l'assemblea Costituente
 
Ingresso libero.
 
Allegato: BuonCompl_2022.jpg (277 kb) File con estensione jpg
gio 16 giu, 2022

Condividi

Eventi correlati

Data: 21-03-2021
Luogo: on-line
Il 21 marzo si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", riconosciuta dalla Legge dell'8 marzo 2017 n.20.