►Giovedì 28 luglio 2022
Ore 21.30 | Rocca di Carmignano
MANITOBA live
Ingresso gratuito – Chiosco aperto
MANITOBA è un progetto nato a Firenze nel 2016. Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti, laureati in filosofia, da sempre appassionati e voraci di musica, hanno tutta l’intenzione di affermarsi come nuova realtà della musica italiana, quella spontanea e indipendente, dai ritmi intrisi di energia ed eleganza e dalle sonorità elettroniche.
La prima svolta importante avviene nella primavera del 2017 quando Sugar firma in esclusiva discografica ed editoriale i Manitoba. Per Sugar, i Manitoba pubblicano il singolo Brasilia (2017) e il loro primo album Divorami (2018). Divorami riceve ottime critiche da parte della critica. Rolling Stone, ad esempio, lo definisce un “tripudio di voracità creativa”. “Si ritorna a casa”, uno dei singoli dell’album, ha raggiunto più di mezzo milione di ascolti su Spotify e si è conquistata la terza posizione in Viral Italia per più di un mese.
Una infinità di concerti alle spalle, hanno aperto molti concerti importanti: Marco Mengoni, Fask, Ministri, Ex-Otago, Motta; ma il lancio avviene con l’edizione 2020 di X-Factor dove si sono aggiudicati uno dei tre posti disponibili nella squadra di Manuel Agnelli.
Al primo live, grazie anche all’aiuto di Rodrigo D’Erasmo, Manuel Agnelli, Tommaso Colliva e Luca Bossi, suonano “La domenica”, singolo che subito attrae l’attenzione di molti ed entra in Top 100 Fimi dopo pochi giorni. Conta un milione e mezzo di streaming su Spotify e 500.000 views su YouTube. La Domenica è stata in rotazione sulle principale radio italiane. Poche settimane dopo esce un altro singolo: “Stare bene”. Entrambe le canzoni sono state pubblicate da Sony Music.
Di rientro dall’ultimo tour con gli Skunk Anansie, che li ha voluti come gruppo spalla, i Manitoba approdano a Carmignano ad infiammare una delle notti estive sul palco sospeso fra cielo e terra della Rocca medievale.
A cura di A-Live, per il Comune di Carmignano