Il volontariato per l’inclusione delle persone fragili. Una mattinata dedicata alle persone mentalmente fragili che da anni vivono Carmignano attraverso le case-famiglia del nostro territorio, e alle quali i volontari del Circolo Arci 11 Giugno hanno deciso di dedicarsi due anni fa. Da allora sono partiti vari progetti che hanno visto la condivisione di esperienze belle e importanti, emotivamente e socialmente.
Con l’appuntamento di sabato, si arriva così a fare un punto sul percorso fatto, per capire e ripartire con più consapevolezza verso altre iniziative speciali.
Una conferenza per chiudere un ciclo e per riaprirne un altro ancora più consapevole e formativo che aiuti tutti a “restare umani”.
L'iniziativa ricorda il Giorno del dono - Il primo Giorno del Dono della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra culture e religioni diverse. Intorno a quella data, a livello nazionale, ogni anno vengono realizzate sempre più iniziative finalizzate alla promozione della cultura, della solidarietà e gratuità.
Il Comune di Carmignano aderisce alla VIII edizione del #DonoDay2022, sostenendo un incontro organizzato dal Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano con un dibattito sul tema dell’inclusione delle persone fragili.
Programma
Dibattito:
Moderatore Doriano Cirri, Presidente del Circolo 11 Giugno - Carmignano
Dott.ssa Giovanna La Ganga - Assistente sociale del Comune di Carmignano
Federico Migaldi - Assessore ai servizi sociali del Comune di Carmignano
Dott. Lamberto Scali - Presidente della Fondazione di Comunità "Scegliamo Prato"
Dott. Fabrizio Pagliai - Amministratore Chianti banca
Sergio Pagliai - Presidente della Misericordia di Carmignano
Dott.ssa Ilaria Testa - Presidente Arci Prato
Dott. Michele Trinci - Presidente della Commissione Servizi Sociali di Carmignano
Alessio Nincheri - Presidente Cooprativa Sociale Humanitas
Dott. Francesco Raimondi - Psichiatria USL Toscana Centro
Con il contributo di Publiacqua e del Comune di Carmignano