Tanti appuntamenti per un estate nel bellissimo Museo di Artimino... tanti laboratori, degustazioni e visite guidate alla scoperta degli etruschi e della loro civiltà.
Le proposte variano tra notti di indagini al museo, laboratori di ceramica e l'osservazione delle stelle con gli etruschi e i segni del cielo...
I giovani partecipanti, muniti di torce elettriche, trascorreranno insieme all’archeologa una misteriosa serata al museo alla scoperta dei suoi tesori.
Cibo e genuinità alimentare: visita guidata con approfondimenti legati alle usanze culinarie nell’antichità classica e intervento dell’antropologo Paolo Pecchioli sui concetti di purezza, riconoscibilità e rintracciabilità alimentare. Dopo la visita guidata, degustazione nel museo. Costo: 13 euro (visita guidata e degustazione)
Si raggiunge la Necropoli percorrendo un sentiero che si addentra nella macchia mediterranea. Consigliati scarpe comode, acqua e cappello. No passeggini. Nel costo dell’iniziativa è compreso l’ingresso al museo, da effettuare prima della visita oppure nella settimana successiva.
Gli indizi fanno la storia! Dopo una breve visita del Museo i partecipanti si cimenteranno in una divertente indagine investigativa al buio, con l’ausilio delle torce elettriche.
La visita guidata al museo si soffermerà sulla simbologia legata al culto religioso e all’astronomia degli Etruschi; seguirà l’osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Astronomica Quasar, con brindisi presso il “Circolo Artimino da Mario”
Costo: 10 euro (ingresso e visita guidata al museo, brindisi finale)
Cibo, ritualità e strumenti: una visita guidata con approfondimenti legati alle usanze culinarie nell’antichità classica.
In occasione della manifestazione “Tramonti DiVini”, dopo la visita guidata, apertura straordinaria del museo fino alle ore 22.
I giovani visitatori, dopo aver osservato i reperti ceramici esposti nelle vetrine del museo, realizzeranno un manufatto modellando l’argilla come veri vasai antichi.
I partecipanti, accompagnati dall’archeologo e muniti di torce elettriche, scopriranno le tombe del principe etrusco di Montefortini
Costo: 3 euro a partecipante (max 25 partecipanti)
Visita didattica al Museo dedicata alla scoperta della religione etrusca, dei suoi rituali e dei suoi dei. Al termine della visita i bambini creeranno una copia in argilla del celeberrimo “Fegato di Piacenza”.
Gli indizi fanno la storia! Dopo una breve visita del Museo i partecipanti si cimenteranno in una divertente indagine investigativa al buio, con l’ausilio delle torce elettriche.
Info e modalità di partecipazione
Dove non specificato, il costo delle attività è di 5 euro, comprensivo di ingresso al museo
Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 partecipanti