Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Premio Nazionale Poesia Bacchereto | Scadenza 9 maggio 2021

Premio Nazionale Poesia Bacchereto | Scadenza 9 maggio 2021

Poesia Bacchereto

Il Premio nazionale di Poesia Bacchereto è un concorso storico che fra gli anni Ottanta e Novanta, in dodici edizioni, ha visto la partecipazioni di nomi altisonanti del mondo lettarario, uno fra tutti Alda Merini, che vinse l’edizione del 1991 con una composizione rimasta fin'ora pressocché sconosciuta.

Al concorso possono partecipare tutti i poeti italiani e stranieri, maggiorenni e residenti nel territorio italiano.
Ogni poeta potrà partecipare con un numero massimo di 3 elaborati inediti in lingua italiana

Il tema è libero

ISCRIZIONE È GRATUITA

Gli elaborati, digitali o dattiloscritti, (massimo 3 per autore) dovranno pervenire entro il 09 Maggio 2021

 

Bando scaricabile sul sito ufficiale del premio

Si è concluso il termine per partecipare al Premio Nazionale Poesia Bacchereto, tornato alla vita dopo oltre un ventennio.

I partecipanti totali sono stati 513, la maggior parte dei quali ha inviato 3 elaborati: sono state ricevute quindi circa 1500 poesie che adesso verranno valutate dalla giuria in vista della premiazione, prevista per il prossimo ottobre. Hanno partecipato al premio 251 donne e 262 uomini, con un’ampia varietà anagrafica, che va dai diciottenni agli ultra ottantenni. Molto variegata anche la provenienza geografica, che vede rappresentate tutte le 20 regioni italiane, nessuna esclusa.
Oltre ai 513 ammessi, sono state escluse soltanto due poetesse: una perché minorenne (il bando prevede soltanto la partecipazione di cittadini maggiorenni) ed una perché residente in Francia (il bando è aperto agli stranieri, ma solo se residenti in Italia).

“Vedere una così grande partecipazione al Premio ci riempie di gioia – afferma il presidente del Premio, Luigi Petracchi – perché non era scontato che alla prima edizione dopo un ventennio di pausa ci fosse un tale riscontro. Soprattutto ci stupisce positivamente che siano pervenuti elaborati da tutta Italia: un segno chiaro che la poesia non ha confini”.

“Non avevo dubbi sul fatto che ripristinare un premio così importante avrebbe portato entusiasmo e voglia di partecipare”, commenta l’assessora alla Cultura Stella Spinelli. “Da sempre, l’energia che è stata messa in questo evento è stata una garanzia di qualità e anche quest’anno abbiamo raggiunto l’apice della soddisfazione. Questo significa che la poesia ha ancora un posto nel cuore degli italiani. Vinca la poesia migliore!”

mer 05 mag, 2021

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Per l’edizione 2021 della Festa della Toscana, tre appuntamenti per promuovere i Diritti Umani e l’antica Rocca di Carmignano illuminata di bianco e rosso.   Era il 1786 quando Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana aboliva la pena capitale ....
gio 02 dic, 2021
Una selezione di eventi a Carmignano per il tempo libero e nella Provincia di Prato Consulta il cartellone eventi della provincia di Prato. Tante le idee e le attività che vengono proposte dai vari comuni del territorio e ovviamente da Carmignano. Qui ....
gio 21 ott, 2021
Il Comune di Carmignano patrocina le iniziative estive del BioDistretto del Montalbano e del GAS Fico Carmignano: “ViviAmo il Montalbano”. “Siamo un gruppo di donne che si sono incontrate per caso facendo la spesa al GaS Fico di Carmignano, ....
ven 07 mag, 2021

Eventi correlati

Data: 10-12-2021
Luogo: Sala Consiliare
Era il 1786 quando Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana aboliva la pena capitale e la pratica della tortura. La Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la Festa della Toscana, istituita 22 anni fa, ricorda quell'evento. Ogg
Dal 28-11-2021
al 21-10-2021
Luogo: Museo Archeologico di Artimino