Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Campionato italiano di ciclismo under 23

Campionato italiano di ciclismo under 23

Under 23

Il 19 giugno prossimo il GS Bacchereto e la UC Seanese Corse organizzano il campionato italiano di ciclismo under 23, in collaborazione con il Comune di Carmignano.
Il percorso, prevede la partenza a Bacchereto e l’arrivo a Seano, con passaggio dalle altre frazioni del Comune, in particolare Carmignano e Comeana, e dai territori dei comuni limitrofi: Signa, Poggio a Caiano e Quarrata.

"Grazie alle due associazioni organizzatrici e a tutti i numerosi appassionati che si sono stretti a loro, a nome di tutta l'amministrazione, per l'impegno messo nel dar vita a questo evento sportivo di così alto rilievo", commenta l'assessore allo Sport Stefano Ceccarelli. "Con il video realizzato da Martino Areniello lanciamo oggi ufficialmente il campionato, sicuri che sarà un evento di grande successo. Proprio la scorsa settimana abbiamo accolto qui a Carmignano le mountain bike della Toscano Enduro Series, che hanno riempito di vita le nostre strade. Non vediamo l'ora di vedere i giovani atleti correre fra le curve del nostro territorio, tornando ad animarlo dopo oltre un anno di pandemia".

"Un ringraziamento all'amministrazione comunale, alle associazioni sportive e a tutti coloro che in questo momento così particolare si sono impegnati per realizzare questa manifestazione", aggiunge la consigliera regionale Ilaria Bugetti. "Questo segno di ripartenza importante per lo sport e per i giovani ci dà grande speranza. Come Regione Toscana è stato un piacere dare il nostro contributo e sostenere il progetto, perché crediamo che per le associazioni sportive, che hanno sofferto e sono state ferme in questi mesi, abbiano bisogno di sentire una vicinanza. Quindi da parte di tutta la Regione un grande e caloroso in bocca al lupo a tutti i giovani partecipanti!".

 

Aspettando il 65° giro ciclistico del Montalbano

Venerdì 18 giugno ore 21.00
Prima del KM 0

Incontro con

  • Marco Giovannetti campione olimpico nella cronometro a squadre 1984
  • Yaroslav Popovich campione del mondo in linea Under-23 nel 2001
  • Piero Spinelli ex ciclista su strada e ciclocrossista italiano Giuseppe
  • Grassi senese fedelissimo alla Filotex con la quale ha corso per sette stagioni concludendo quattro volte il Giro d’Italia
  • Roberto Poggiali ex ciclista su strada Roberto Rempi medico dei grandi campioni Eugeny Berzin vincitore di un titolo mondiale su pista e nell’inseguimento a squadre, della Liegi-Bastogne-Liegi e del Giro d’Italia 1994
  • Santo Anza tra le altre cose ha militato nelle file del Velo Club Seano
  • Gianni Bugno dirigente sportivo ed ex ciclista su strada italiano. Professionista dal 1985 al 1998, campione del mondo su strada nel 1991 e nel 1992

Moderatore Marco Pastonesi già editorialista della Gazzetta dello Sport, a lungo tra le 'penne ufficiali' del Giro d'Italia e di altre manifestazioni ciclistiche internazionali

Si condivide inoltre il video di lancio del campionato, realizzato dal videomaker Martino Areniello (scaricabile qui: https://we.tl/t-3FdzErB19Y )

mar 15 giu, 2021

Condividi

Eventi correlati

Data: 27-06-2021
Luogo: Carmignano
Carmignano sarà la tappa di partenza della 3° Coppa Toscana Vintage e 8° Memorial Enzo Coppini, ciclostorica con bici e abbigliamento d'epoca, evento sportivo rievocativo, promozionale del territorio e delle note tradizioni ciclistiche.