La data scelta per questa ricorrenza non è casuale: è l'inizio della primavera e vuole essere un augurio che nel giorno in cui si risveglia la natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza.
Anche quest’anno le amministrazioni comunali di Carmignano e Poggio a Caiano aderiscono alla ricorrenza organizzata dall’Associazione Libera, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per sostenere tutte quelle famiglie che non conoscono la verità sulla morte dei propri cari. Pertanto, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Carmignano e con la Scuola di Musica "L'Ottava Nota", è stato organizzato un concerto con un bellissimo repertorio di brani appropriati, ispirati a diversi contesti storici, fra i quali alcune delle più belle colonne sonore composte da Ennio Morricone, un grande classico di Mascagni tratto da “Cavalleria rusticana”, “Il giorno della civetta” di Giovanni Fusco, fino all’attuale “Pensa” di F. Moro dedicata alle vittime di mafia e camorra.
Il concerto, registrato nelle sale della Villa Medicea di Artimino, sarà mandato in onda sui canali social istituzionali dei due comuni medicei alle ore 21.00 di Domenica 21 marzo online su:
Il Giornale di Carmignano - https://www.ilgiornaledicarmignano.it/
Facebook Comune di Carmignano
Facebook Comune di Poggio a Caiano
“Concerto per la Giornata contro le mafie”
Eseguito nella Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino
Orchestra ed Ensemble vocale della Scuola di Musica “L’Ottava Nota”
Musiche e brani di G.F. Handel, Mascagni, E. Morricone, N. Rota, G. Fusco, A. Guerra, F. Moro
Direttore dell’orchestra: Massimo Annibali
Maestro dell’ensamble: Nicola Innocenti
Direttore artistico: Alessandro Bernardi