Corso di formazione FSE - finanziato su "Promozione del territorio e accoglienza turistica" - gratuito

Dettagli della notizia

Data:

20 Novembre 24

Tempo di lettura:

2 minuti e 59 secondi

E' in partenza al Cescot Prato “StArT Attiva il tuo Talento”. Corso di promozione del territorio ed accoglienza turistica.

Confesercenti Prato propone un corso rivolto a giovani dai 18 ai 34 anni disoccupati/e o inattivi/e residenti sul territorio regionale.

 

Il progetto si rivolge in particolare a giovani dei Comuni Medicei dove si svolgeranno molte delle attività.

L'obiettivo del corso è proprio quello di accrescere o adeguare le conoscenze e le capacità dei partecipanti in merito alla promozione del territorio ed all'accoglienza turistica nell’ambito dei Comuni Medicei.

  • Il progetto prevede n° 6 percorsi totali (max 12 partecipanti) che comprenderanno: corsi di formazione in aula, attività formative non formali prettamente di tipo laboratoriale e attività di tutoring.

Lo svolgimento è previsto per il periodo Dicembre 2024 – Ottobre 2025 e i corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 ed inseriti nell’ambito di Giovanisì.

Il corso vuole offrire una preparazione completa e multidisciplinare, che spazia dalle competenze tecniche alla conoscenza del territorio, passando per le strategie di marketing digitale e la comunicazione efficace.

Scegliere questo corso,  che partirà il prossimo 6 Dicembre significa investire sul proprio futuro professionale, entrando a far parte di un settore in costante evoluzione e con grandi prospettive di crescita. 

“Sviluppare nuove professionalità in campo turistico è fondamentale per un territorio come il nostro dove il turismo è un settore strategico – afferma Dario Di Giacomo assessore al turismo del Comune di Carmignano – la formazione dei ragazzi sarà incentrata sulla valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio e ciò costituisce un volano ulteriore di conoscenza a livello turistico dell’area medicea”.
 

  • Soggetto capofila è Cescot Prato srl, in partenariato con Comune di Carmignano, Istituto Superiore Datini Prato, Arci Prov.le Prato e le aziende Webtitude di Laura Politi, Az. Agricola Puro Carmignano di Daniela daniele e Az. Agricola Pieve dei Medici di Edoardo Pratesi.

Requisiti di accesso: Il percorso si rivolge si rivolge ad adulti di 18-34 anni di età (almeno 50% donne) inattivi, disoccupati. Per i cittadini stranieri è prevista la conoscenza della lingua italiana livello B1, livello che sarà verificato con test al momento dell’iscrizione

 

  • Sbocchi occupazionali: L' adesione e la frequenza ai percorsi relativi a questo progetto permetterà ai partecipanti di svolgere sia attività lavorativa come dipendenti e/o collaboratori all’interno di aziende del territorio sia attività di lavoro autonomo come liberi professionisti

 

  • Sedi di svolgimento: I percorsi previsti dall’Azione 1 si terranno in presenza presso CESCOT Prato Via Pomeria, 71/b 59100 Prato. Le attività previste dall’Azione 2 si svolgeranno in presenza c/o I Circoli dell’Area Medicea facenti parte dell’ARCI COMITATO PROVINCIALE e c/o le aziende del territorio Puro Carmignano e Pieve dei Medici, componenti il partenariato di progetto.

 

  • Periodo di svolgimento: dal 6/12/2024 al 7/10/2025

 

Modalità di iscrizione: Le domande di iscrizione potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:

- e_mail: unico invio a formazione@confesercenti.prato.it

- a mano: 8,30 -12,30 dal lunedì al venerdì e 14,00 – 17,30 il lunedì, martedì e giovedi. La documentazione, trasmessa tramite posta elettronica, dovrà essere inviata con un’unica mail ed i documenti dovranno essere inviati in formato pdf (non foto)

 

Tutte le informazioni sul sito del CESCOT