Omofobia, bifobia e transfobia sono paure scaturite dal pregiudizio e dall’ignorare.
Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Carmignano aderisce alla Giornata Internazionale contro l’omibitransfobia istituita il 17 maggio 2005, a 15 anni dalla storica data del 17 maggio 1990, in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Perché la necessità di una Giornata? Perché è palese che a distanza di più di trent’anni dalla risoluzione dell’OMS, in molti Paesi esistono ancora pratiche quali le terapie riparative e solo recentemente alcuni governi si stanno adoperando per bandirle, e in tanti altri la strada da percorrere per l’Inclusione e l’Uguaglianza è ancora lunga.
Il Comune di Carmignano fa parte, con Regione Toscana, della Rete RE.A.DY la Rete Nazionale delle Regioni e degli Enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia – www.reteready.org - fondata nel 2006. Per la Giornata 2022 la Rete Ready ha lanciato la campagna di comunicazione “Blocca I’odio, condividi il rispetto”. L’iniziativa di tutti i comuni aderenti della provincia pratese consisterà nella diffusione di una web card con una immagine rappresentativa di ciascun territorio comunale.
Per diffondere la cultura dell’inclusione, il Comune di Carmignano propone alla cittadinanza “SHADOWOBNIAR”, una singolare performance fra arte e teatro che trae ispirazione dal testo di Christian Bruel per mettere in luce che tutti gli esseri umani hanno il Diritto di essere quello che sono senza schemi o etichette che impediscano la libertà di essere se stessi.
- Sabato 28 maggio 2022, ore 17.30
Carmignano, Piazza G.Matteotti (davanti al comune) - IN CASO DI MALTEMPO, svolgimento nella vicina Sala Consiliare
SHADOWOBNIAR
… da ombra ad arcobaleno
Performance teatrale con lettura integrale del testo “Storia di Giulia e della sua ombra di bambino”
A cura dell’Associazione culturale Pandora
Gratuito