L’Amministrazione Comunale di Carmignano aderisce alla Giornata Internazionale contro l’omobitransfobia istituita il 17 maggio 2005, a 15 anni dalla storica data del 17 maggio 1990, in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellò l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Perché la necessità di una Giornata? Perchè in molti Paesi esistono ancora terapie riparative e solo recentemente alcuni governi si stanno adoperando per bandirle. Purtroppo la strada da percorrere per l’Inclusione e l’Uguaglianza è ancora lunga.
Omofobia, bifobia e transfobia sono paure scaturite dal pregiudizio e dall'ignorare.
Il Comune di Carmignano, allo scopo di prevenire, contrastare e superare l'omobitransfobia, ormai da oltre due anni è entrata a far parte della Rete RE.A.DY la Rete Nazionale delle Regioni e degli Enti locali, fondata nel 2006.
Nella giornata del 17 maggio 2023 il Comune di Carmignano illuminerà con i colori arcobaleno la Torre Campanaria dell'antica Rocca.
Anche il Comune di Montemurlo illuminerà con i colori arcobaleno Piazza della Libertà, mentre il Comune di Vaiano illuminerà il Municipio.
Programma condiviso di iniziative di tutti i comuni della Provincia
Presentato il 15 maggio in occasione della conferenza stampa tenutasi nel Palazzo Pretorio a Prato, è stato stilato un programma di eventi organizzati nel territorio provinciale pratese da associazioni, gruppi, comitati e comuni della rete territoriale (locandina scaricabile in fondo alla pagina)
Mercoledì 17 maggio
- ore 21.00 - Centro per l'arte contemporanea L. Pecci - Prato
Proiezione Film "Baci rubati – amori omosessuali nell'Italia fascista"
di F. Laurenti e G. Romano
Giovedì 18 maggio
- ore 9.00 - Istituto Gramsci Keynes Prato
Incontro "Sport e discriminazioni!" con E. Pinzuti e C. Cristalli
- ore 13.00 - Istituto U. Brunelleschi Montemurlo
Letture sull'omofobia a cura Commissione Pari Opportunità del Comune di Montemurlo
- ore 17.00 - Biblioteca Lazzerini Prato
Letture e giochi a cura di Assoc. Famiglie Arcobaleno
Sabato 20 maggio- ore 17.00 via S.Trinita n. 50 - Prato
Evento musicale"AllaFaccia" a cura di Comitato gay lesbichetrans + Prato
Sabato 27 maggio