Home Page » Comunichiamo » Eventi in agenda » Ognissanti suona il Jazz - Torna il 30 aprile la terza edizione per celebrare la giornata internazionale del Jazz

Ognissanti suona il Jazz - Torna il 30 aprile la terza edizione per celebrare la giornata internazionale del Jazz

Jazz
30-04-2021 - on-line

Concerto on-line dalle ore 21.00 sulla pagina FB del Comune di Carmignano

e su Il Giornale di Carmignano

“The Music of Dave Brubeck”

con

Duccio Bertini & Artimino Jazz Ensemble

Special guest: Pietro Tonolo

“Ognissanti suona il Jazz” torna per la terza volta in una data diversa dal tradizionale 1° novembre. Infatti, il festival, diretto dall’Associazione culturale Circolo delle Quinte, vince la pandemia e, per il primo dei due concerti promossi dai due comuni medicei avvalendosi del palco virtuale, sceglie una data perfetta: il 30 aprile, Giornata Internazionale del Jazz.

Dave Brubeck, ha portato il Jazz su un altro livello, con una produzione squisitamente sperimentale al limite con la musica colta contemporanea e la ricerca di nuove sonorità, tuttavia riuscendo sempre ad avvicinare un grande pubblico ("Time out" del 1959 è stato il primo album jazz ad aver raggiunto un milione di vendite). Allievo di Milhad, pioniere dei ritmi dispari nel jazz, alfiere della "Third Stream" (la fusione di jazz e classica), leader di uno dei gruppi più popolari a livello planetario, pianista singolare e riconoscibile, Brubeck ha lasciato alla musica del Novecento indubbiamente un'eredità ricchissima.

Per celebrare tale artista, il repertorio del concerto verrà dedicato interamente alla sua musica, arrangiata in veste orchestrale per mano di Duccio Bertini, in una produzione originale realizzata proprio per la nostra manifestazione, con un ensemble dalla sonorità al confine tra classica e jazz e comprendente alcuni di migliori musicisti della scena jazzistica italiana. Il concerto sarà arricchito dalla presenza del magnifico solista Pietro Tonolo al sax tenore e soprano in qualità di ospite del progetto.

Ognissanti Jazz Ensemble

Direzione e arrangiamenti: Duccio Bertini

Guest-star: Pietro Tonolo (sax tenore, soprano)

Marco Bini (sax tenore, soprano), Dario Cecchini (sax baritono, clarinetto basso, flauti), Mirco Rabitti (tromba), Mario Bruno (corno), Federico Pierantoni (trombone), Lorenzo Borneo (violino), Daniele Iannaccone (viola), Cristiano Sacchi (violoncello), Francesco Zampini (chitarra), Ferdinando Romano (contrabbasso), Andrea Beninati (batteria)

Allegato: Immaginejazz.jpg (500 kb) File con estensione jpg

Condividi