I nostri servizi

Libro aperto

La Biblioteca si trova in via Gadda, 27 - Seano

L'accesso in Biblioteca è libero e gratuito. Per utilizzare gli altri servizi è invece necessaria l’iscrizione

  • Servizio di prestito locale

Sono ammessi al prestito tutti i cittadini italiani e stranieri, previa sottoscrizione di una tessera d’iscrizione, che si può ottenere gratuitamente in loco compilando un modulo e presentando un documento di identità valido. Per i minori di 18 anni è necessaria la garanzia di un genitore, che firma anche la liberatoria per il trattamento dei dati personali.
L’utente può prendere in prestito fino ad un massimo di 11 documenti, di cui 5 materiali audiovisivi e 11 libri. Se i documenti richiesti non sono disponibili perché in prestito ad altro utente, è possibile prenotarli e ricevere comunicazione della nuova disponibilità al prestito.
 

  • Servizio di prestito interbibliotecario 

Il servizio permette la circolazione e lo scambio di libri fra biblioteche. Se un libro non è presente nella biblioteca, l'utente può usufruire del servizio di prestito interbibliotecario, che collega tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario di Prato, dell’area metropolitana e altre aree regionali (Firenze, Pistoia, Empoli, Mugello e Pisa) e che gli consentirà di ricevere i volumi richiesti gratuitamente e con pochi giorni di attesa.

  • Accesso ad internet

La biblioteca mette a disposizione 2 postazioni per l’accesso ad internet ed è anche punto WiFi provinciale. Gli utenti possono accedere liberamente sottoscrivendo l’iscrizione al portale Prato Wi-Fi.

  • Informazione, consulenza, orientamento e comunicazione

Il personale della biblioteca fornisce all’utenza tutte le informazioni attraverso il servizio di reference, di base e specializzato: informazioni in merito alla disposizione del patrimonio per aree, alle opportunità di accesso al patrimonio digitale e online, alle regole di comportamento da adottare, a bibliografie e approfondimenti specifici. Il servizio di consulenza e di orientamento è offerto a tutti anche se non iscritti alla biblioteca.
La biblioteca comunica con l’utenza utilizzando avvisi in biblioteca, sito web, pagina facebook, newsletter, comunicati stampa e locandine cartacee, le novità relative al patrimonio ai servizi disponibili e alle attività culturali proposte, segnala allo stesso modo interruzioni di servizio motivandone le ragioni e indicandone i termini per il ripristino. 

  • Servizio di riproduzione 

La biblioteca permette la riproduzione dei libri e periodici per uso personale nel rispetto delle norme sul diritto d’autore (L. n. 248 – 18/08/2006). Sono escluse le opere la cui riproduzione sia considerata dannosa per l’integrità dell’esemplare.

 

  • Iniziative culturali e servizi per le scuole

La biblioteca propone iniziative specifiche rivolte alle diverse fasce d’utenza. Organizza incontri, dibattiti e altre iniziative mirate alla promozione e alla conoscenza del servizio e delle sue raccolte e della lettura, all’informazione e al confronto tra saperi diversi. Collabora inoltre con le realtà scolastiche locali (scuole materne, istituto comprensivo di scuola primaria e secondaria di primo grado) e organizza iniziative finalizzate a promuovere la lettura nelle diverse fasce d’età. 

Facebook Biblioteca

Istagram Istagram

Condividi