via baccheretana, 306 - Seano
Aperta su prenotazione
Inaugurata nel dicembre 2020, la Casa Studio Quinto Martini è aperta alle visite ogni II e IV sabato e domenica del mese in orario 9.00 - 13.00.
Prenotazione obbligatoria 327 9262552 o 338 6335362 telefonando nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00.
È anche possibile fissare visite in altri giorni della settimana, sempre telefonando al numero di riferimento negli orari indicati.
La Casa Studio Quinto Martini è stata acquisita dal Comune nel 2009, mentre nel 2016 sono state donate le opere dagli eredi dell'artista. L’inventario delle opere ha richiesto due anni di tempo e ora la casa è diventata ciò che Quinto Martini voleva che fosse: un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza. La Casa Studio ospita oggi oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento. Alcune delle statue più famose dell’artista sono esposte nel vicino Parco Museo, mentre altre si trovano in musei italiani ed internazionali. Tra gli altri, ad ospitare le opere di Martini è l’Hermitage di San Pietroburgo, in Russia, ed il Museo del Novecento a Firenze.
Video di presentazione della Casa Studio
A dirigere il Museo Diffuso Quinto Martini è Maria Donata Mazzoni, già direttrice del reparto bronzi dell’Opificio delle Pietre Dure, che da anni si occupa del restauro delle opere di Quinto.