Home Page » Aree tematiche » Ambiente e viabilità » Animali e piante » Cinghiali: segnalazione carcasse e allevamenti

Cinghiali: segnalazione carcasse e allevamenti

Foto tratta dalla pagina della regione toscana dedicata al numero di segnalazionePeste suina africana, attivato il numero unico regionale per le segnalazioni di carcasse di cinghiali rinvenuti morti

0573-306655 Attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20

L'invito a chiunque rinvenga una carcassa di cinghiale sul territorio toscano , quindi, quello di chiamare il numero unico regionale per segnalarla tempestivamente, indicandone la posizione.
L'obbiettivo quello di monitorare e prevenire l’eventuale presenza di peste suina africana (psa) sul territorio toscano. Si ricorda che la psa una malattia infettiva, che colpisce cinghiali e maiali, ma non trasmissibile agli esseri umani.

Tra le misure di contenimento, si ricorda anche il recente bando dell’assessorato all’agricoltura, destinato alla realizzazione di idonee recinzioni, in grado di limitare le interazioni fra i suini allevati e gli ungulati selvatici (principalmente cinghiali), potenziali vettori di peste suina africana.

Tutte le informazioni utili per allevamenti e contenimento contagi

Maggiori informazioni - sito della Regione Toscana