Home Page » Aree tematiche » Lavoro e imprese » Imprese - Incentivi » Contributi per Empori di Comunità

Contributi per Empori di Comunità

LogoBando regionale  per contributi alle attivitÓ commerciali riconosciute come “Empori di comunitÓ” - 10.000 € a fondo perduto fino a esaurimento fondi

La norma regionale considera “empori di comunitÓ” le attivitÓ commerciali che si impegnano a potenziare l’offerta di prodotti essenziali e di servizi alla comunitÓ in cui sono insediate, contribuendo a mantenere vivo il territorio e favorendo il benessere della collettivitÓ.

Anche le attivitÓ ubicate nel Comune di Carmignano, riconosciuto come “area interna”, possono presentare domanda per il contributo regionale.

Per poter presentare domanda di contributo, le attivitÓ commerciali devono impegnarsi a porre in vendita tutti i seguenti prodotti, alimentari e non, di prima necessitÓ:

• pane, frutta e verdura;
  • bevande (es: acqua, succhi di frutta, vino, birra, ecc.);
  • detersivi e pulitori, carta casa, avvolgenti;
  • prodotti da banco frigo (es: uova, latte, burro, salumi, formaggi, ecc.);
  • igiene personale (es: prodotti per l’igiene del corpo e della bocca, prodotti igienico
  • sanitari, ecc.).

Oltre a questo, le attivitÓ devono impegnarsi a fornire almeno l’80% dei servizi individuati con una apposita Delibera del Comune in cui sono ubicate.

Il Comune di Carmignano, con la Delibera della Giunta Comunale n. 15/2022 ha individuato i seguenti servizi:

• ritiro e spedizione pacchi postali
  • invio resi e-commerce
  • pagamento bollettini postali
  • pagamento bollette (gas, luce, acqua, rifiuti)
  • pagamento bollo auto/moto
  • ricariche telefoniche.

Il bando regionale prevede un contributo massimo di Euro 10.000,00 per ciascuna domanda accolta.

Il contributo pu˛ essere richiesto anche da parte di attivitÓ commerciali giÓ esistenti che ampliano la gamma di prodotti e servizi offerti, e non pu˛ eccedere le spese documentate sostenute per le finalitÓ indicate nel bando.

Per informazioni sul bando e sulle modalitÓ di presentazione della domanda: