Nomina degli scrutatori
Ai sensi dell’art. 19 della Legge 352/1970 per ogni Ufficio Elettorale di Sezione sono previsti n. 3 scrutatori.
Gli scrutatori vengono nominati, tra coloro che sono già iscritti all’Albo degli Scrutatori del Comune, ed assegnati alle sezioni elettorali dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre Consiglieri Comunali.
Coloro che sono iscritti all’albo possono segnalare l’eventuale disponibilità alla Commissione Elettorale Comunale, inviando una e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.carmignano.po.it entro e non oltre il 20 febbraio.
Coloro che verranno nominati saranno opportunamente notificati entro e non oltre sabato 7 marzo 2026.
Scrutatori: elenco aggiuntivo disponibili a subentrare nelle funzioni
Per far fronte ad eventuali impedimenti e rinunce degli scrutatori nominati, l’Ufficio Elettorale compila anche un elenco aggiuntivo di scrutatori, anche attingendo tra i non iscritti negli albi comunali degli scrutatori.
Gli interessati potranno dichiarare la propria disponibilità, inviando il modulo di disponibilità, con una delle seguenti modalità:
Si ricorda che, nel rispetto della normativa elettorale vigente, la Commissione Elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori attingendo prioritariamente dagli iscritti all’Albo e, solo in caso di improvvisa rinuncia/impedimento dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce inoltre che solo in caso di rinuncia/impedimento dei nominati ed in prossimità delle elezioni si potrà procedere ad individuare e convocare i sostituti: la disponibilità dunque potrà essere richiesta anche nei giorni immediatamente antecedenti alle elezioni ovvero anche sabato 21 e domenica 22 marzo, nel corso delle operazioni elettorali.