Cairo - 25 gennaio 2016: il ricercatore italiano Giulio Regeni veniva rapito, torturato ed ucciso. Aveva solo 28 anni. Un atto inaccettabile tanto che Amnesty International Italia interviene lanciando la campagna di informazione e sensibilizzazione “Verità per Giulio Regeni” rivolta soprattutto agli enti locali, alle università e ai luoghi di cultura, affinché non sia dimenticato, per essere catalogato tra le tante “inchieste in corso”.
Qualsiasi esito distante da una verità accertata deve essere respinto. “Verità per Giulio Regeni” è diventata la richiesta di tanti enti locali: comuni, università e luoghi di cultura che si sono impegnati a far sentire la loro voce affinché sia fatta giustizia e che si sappia la verità sulla fine di Giulio Regeni e per ribadire che la ricerca e lo studio sono un diritto da garantire e tutelare ad ogni costo.
Pertanto, anche per questo 2026 l’amministrazione comunale di Carmignano:
- rinnova l’impegno e dedica per una settimana uno spazio in home page del sito istituzionale; - pubblica un post sul canale social istituzionale;
- aderisce all'iniziativa condivisa con il Comitato “Verità per Giulia Regeni” di Vaiano, come da seguente programma patrocinato anche da questo Ente:
Domenica 25 gennaio 2026
Vernio - ore 10 - Giardino delle Rocce
Flash Mob per rinnovare l’impegno per la verità e la giustizia
Vaiano
ore 18 – Casa del Popolo G.Rossi
- Concerto dell’orchestra della Sc. di Musica dei ragazzi dell’ICS Bartolini
- Proiezione docu-film “A Roma per Giulio” sulla Ciclostaffetta in giallo del 2018
- Flash Mob in piazza G.Galilei di fronte alla Casa del Popolo
- Letture dal libro “Giulio fa cose”
ore 19.41 - i colpi di un tamburo ricorderanno l’istante in cui Giulio inviò il suo ultimo messaggio prima di sparire