Punti di contatto diretto per il servizio
Email: anagrafe@comune.carmignano.po.itTelefono: 055 8750239 - 055 8750205
La convenzione di negoziazione assistita è un accordo mediante il quale i coniugi convengono di cooperare in buona fede e lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati senza doversi recare in Tribunale
Informazioni sui destinari del servizio:
La procedura di negoziazione assistita può essere utilizzata per le soluzioni consensuali di separazione personale, cessazione degli effetti civili del matrimonio, scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione e divorzio.
L’accordo che compone la controversia costituisce titolo esecutivo e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.
Tutti i cittadini
L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da Avvocati sottoscritto dalle parti o copia autenticata dello stesso, munito di nulla osta del Procuratore della Repubblica dovrà essere trasmesso dall'avvocato tassativamente entro 10 giorni al Comune di:
Ecco come fare per accedere al servizio:
Chi è interessato ad adottare tale procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un Avvocato (uno per parte) per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Il modulo deve essere inviato dall'avvocato in uno dei seguenti modi:
Il servizio consente di ottenere:
La procedura di negoziazione assistita può essere utilizzata per le soluzioni consensuali di separazione personale, cessazione degli effetti civili del matrimonio, scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione e divorzio.
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Termine di conclusione: 30 giorni
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Ricevuta la convenzione di negoziazione assistita, l'Ufficiale di Stato Civile la trascrive nei registri di stato civile e procede con le annotazioni sull'atto di matrimonio e successive comunicazioni per competenza.
La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti:
In casi di separazione personale consensuale, i tre anni ininterrotti di separazione personale per la proposizione della domanda di divorzio, decorrono dalla data in cui gli Avvocati certificano l'autografia delle firme apposte nell'accordo stesso.
Tutto il territorio comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.