Incidenti stradali: richiesta copie rapporti

Servizio attivo

Richiesta della copia del rapporto redatto dalla polizia municipale a seguito di un incidente

Prenotazione online

A chi è rivolto

Chi ne sia interessato e ne abbia diritto

Chi può presentare

Tutti i cittadini

Descrizione

In caso di incidente stradale nel territorio comunale di Carmignano si può richiedere l’intervento della Polizia Municipale
La Polizia Municipale redige un rapporto sull'accaduto e l’interessato, o suo delegato, può successivamente richiedere la copia del rapporto.
L'ufficio provvederà ad inviare comunicazione di quando il materiale richiesto è pronto per essere ritirato.
 

Come fare

Per richiedere la copia del rapporto occorre:

  • Presentarsi personalmente o tramite un delegato (delega firmata con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del delegante) al Comando di Polizia Municipale
  • inviare una e-mail poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it

Cosa serve

Se l'interessato non può recarsi allo sportello né inviare una mail al comando, dovrà redigere una delega

Cosa si ottiene

Si ottiene copia del rapporto redatto in merito all'incidente in cui è intervenuta la Polizia municipale

Tempi e scadenze

Tempi rilascio

  • In caso di incidenti con danni solo alle cose, per ottenere la copia del rapporto sono necessari 30 giorni a partire dal giorno in cui è avvenuto l’incidente.
  • In caso di lesioni a persone, il rilascio della copia può essere autorizzato dall'Autorità Giudiziaria, o,  altrimenti, si devono attendere 120 giorni.

Prima di tale termine si potrà ottenere solo una scheda con i dati dei veicoli coinvolti.

Quanto costa

Possono essere richieste varie tipologie di documentazione con costi differenti:

  • Copia del rapporto con inserto fotografico € 38,00
  • Planimetria in scala € 180,00
  • Inserto fotografico relativo all'incidente € 3,00

Al momento del ritiro, oppure al momento della presentazione della domanda, è necessario presentare attestazione dell'avvenuto pagamento tramite:

  • Tesoreria Comunale
  • Paga PA - Pagamenti elettronici Pubblica Amministrazione. Se ti è stato consegnato un avviso di pagamento PagoPa utilizza "Avviso da pagare predeterminato", se invece intendi pagare in autonomia utilizza "Pagamento spontaneo"  scegliendo la voce "Rappoti incidenti stradali". Questa modalità di pagamento permette all'ufficio poterlo verificare immediatamente.
     

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Settore 3 - Servizi di vigilanza, Protezione Civile

Piazza G. Matteotti n° 4, 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8712279

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Email: poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 3 - Servizi di vigilanza, Protezione Civile

Piazza G. Matteotti n° 4, 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8712279

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Email: poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Polizia municipale e protezione Civile

Piazza G. Matteotti n° 4, 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8712279

Email: poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it

Email: protezionecivile@comune.carmignano.po.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 03 Settembre, 2025 1:09 pm