Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 055 8750247Email: ragioneria@comune.carmignano.po.it
I requisiti per richiedere le agevolazioni TARIC (tariffa corrispettiva) saranno pubblicati non appena verranno deliberati.
TARIC- La tariffa corrispettiva misura i comportamenti degli utenti attraverso appositi dispositivi di lettura, premiando coloro che più si impegnano nella separazione dei rifiuti. La tariffa corrispettiva mira ad emettere fatture più eque. Nuclei familiari uguali (per componenti e mq/immobile) o aziende della stessa tipologia, potranno ricevere fatture di importo diverso, in base al proprio comportamento.
La TARIC viene gestita da Alia Servizi Ambientali a cui è affidato il servizio di igiene urbana sul territorio.
Per chiedere informazioni sulla TARIC del Comune di Carmignano e per tutte le pratiche amministrative relative alla TARIC (nuove dichiarazioni, variazioni, cessazioni), gli utenti devono contattare gli sportelli Alia.
Con Determina n. 61/2025 è stato approvato il "Bando Agevolazioni 2025 per le utenze domestiche e Organizzazioni di Volontariato":
UTENZE DOMESTICHE: requisiti:
a) Utenze TARIC domestiche per l’abitazione di residenza anagrafica dell’intestatario e del suo nucleo familiare;
b) Possesso di attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario oppure corrente, in corso di validità e non superiore ad € 12.000,00 per tutti i nuclei familiari residenti, alla data di presentazione della domanda.
Termini e modalità per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del bando stesso e fino alle ore 24:00 del 01 settembre 2025 secondo le modalità descritte nel bando.
Modulo ODV - Organizzazioni di volontariato
Scaduto il termine per la presentazione, verrà formulata la graduatoria delle domande ammesse secondo l’ordine crescente del valore ISEE.
L’agevolazione a carico del Comune sarà concessa scorrendo la graduatoria fino a esaurimento dei fondi disponibili stabiliti per la utenze domestiche in misura pari a Euro 18.000,00.
L’agevolazione, in misura pari al 25% sia della parte fissa che della parte variabile della tariffa corrispettiva dovuta dal beneficiario, sarà commisurata esclusivamente alla tariffa dovuta in caso di rispetto dei limiti regolamentari sugli svuotamenti.
Sul portale www.sportellotariffa.it è possibile scaricare la modulistica per variazioni ed attivazioni e consultare i dettagli di apertura di ogni sportello.
Le modalità per richiedere le agevolazioni TARIC (tariffa corrispettiva) saranno pubblicate non appena verranno deliberati.
Il richiedente deve inoltrare la domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e corredata dalla relativa documentazione.
Si ottiene un'agevolazione sulla TARIC
Scadenza 30 settembre di ogni anno
La richiesta è gratuita.
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Su tutto il territorio comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il Gio 19 Giugno, 2025 4:44 pm
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.