Per inoltrare un'istanza di accesso atti è necessario indicare l’esatto numero di pratica edilizia. Qualora il numero di pratica non fosse conosciuto, è possibile individuarlo nella banca dati del portale SUE (accesso con spid - alla sezione Bacheca istanze comunali > accesso all'archivio)
(per tutte le pratiche dal 2005 ad oggi - in fase di implementazione per gli anni precedenti) e consultando la banca dati per le pratiche dal 1947 al 2004 (inserire almeno l’intestatario della pratica).
Accesso atti - pratiche settore edilizia
- Le pratiche dal 2007 ad oggi e i tre condoni 1985-1994-2004 sono presenti nel nostro archivio in sede. Dopo la ricezione della richiesta e le verifiche formali, verrà risposto entro 30 giorni, per pec o via telefono/e-mail proponendo un appuntamento per visionare di persona la documentazione. Sarà possibile estrarre copie digitali con il proprio cellulare e, solo per i grafici, effettuare scansioni in scala, senza sovrapprezzo (formato max a3).
- Le pratiche antecedenti il 2007 sono depositate in un archivio esterno. La documentazione richiesta verrà inviata in formato PDF all'indirizzo e-mail/PEC indicato nell'istanza, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di accesso.
ATTENZIONE
Dal 1/04/2023 le richieste di accesso agli atti amministrativi per le pratiche edilizie di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia, effettuate ai sensi della Legge n. 241/1990, art. 22 e seguenti, non potranno essere fatte per via cartacea o per PEC ma dovranno essere effettuate attraverso il portale dello Sportello Unico Pratiche Edilizie
Le pratiche saranno richiedibili sia dal cittadino sia da un professionista dalla sezione dedicata
Accesso agli atti edilizi mediante registrazione al portale e/o autenticazione con SPID o CNS.
Nota bene: ad esclusione delle pratiche presentate a partire dal 1.01.2022, il “numero di pratica” da indicare è composto da una sigla alfanumerica, il cui prefisso deve essere uno dei seguenti:
Pe* (pratica ed.)
Ce* (concessione ed.)
Pc* (permesso di costr.)
Ac sanatoria
autorizzazione
con85 (condono 1985)
Art. 26 L. 47/85
Art. 48 L. 47/85
con94 (condono 1994)
Dia
Scia
con04 (condono 2004)
Vco (varianti)
Abit (abitabilità)
Vidro (vincolo idrogeologico)
Cila/Manst
Cil/Manor
Autam (paesaggistica)
Par (parere preventivo)
Pcasa (piano casa)
Dal 01-01-2022 sono stati eliminati i prefissi e la numerazione è univoca e progressiva per tutti i tipi di pratiche di un dato anno.
*Per i permessi di costruire/concessioni dal 1999, è necessario, al fine del corretto reperimento della pratica, indicare, in alternativa:
- n° di atto e data di emissione gg/mese/anno (come riportato ad es. in atti notarili) insieme al titolare del permesso
- n° di pratica, con la sigla alfanumerica sopra descritta + anno di presentazione
In ogni caso, si raccomanda di fornire più dati possibili, compresa ad es. l’ubicazione dell’immobile, al fine di verificare la congruenza degli stessi ed evitare di reperire pratiche non richieste.
Tutto il territorio nazionale