Accesso agli atti

Servizio attivo

L'accesso a atti, documenti e dati detenuti dall’Amministrazione Comunale

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Cittadini che hanno la necessità di accedere alla documentazione detenuta dall'amministrazione.

Chi può presentare

Qualsiasi cittadino.

Descrizione

L'accesso agli atti, ai documenti e ai dati detenuti dall’Amministrazione Comunale è disciplinato da diverse disposizioni di legge ed è articolato in molteplici forme e risponde al principio di trasparenza dell'azione amministrativa.

Si distinguono le seguenti tipologie di accesso:

  • Accesso documentale, disciplinato dalla L. 241/1990, è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi da parte dei soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

In tal caso utilizzare il Modulo di richiesta Accesso documentale
 

  • Accesso civico semplice, è il diritto di chiedere documenti e dati per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione da parte dell'Ente, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione, è disciplinato dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.

In tal caso utilizzare Modulo di richiesta Accesso civico semplice

  • Accesso civico generalizzato (FOIA), è il diritto di chiedere documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del d.lgs. n. 33/2013.

In tal caso utilizzare Modulo di richiesta accesso civico generalizzato

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Le richiesta di accesso agli atti relative a pratiche edilizie devono essere inviate tramite il servizio online S.U.E. (Sportello Unico Edilizia)

Per le richieste di accesso agli atti relative a documentazione di natura diversa dall'edilizia deve essere inviato apposito modulo scaricabile da questa pagina con le seguenti modalità:

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Occorre compilare gli appositi moduli o, nel caso di accesso a pratiche edilizie, usufruire del servizio online integrato nello Sportello Unico Edilizia

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

In funzione della tipologia di accesso agli atti si ottiene la pubblicazione degli atti o, in caso di accesso documentale, l'invio della documentazione richiesta ove siano soddisfatti i requisiti per l'accesso.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

L'ufficio competente, in relazione alla tipologia di richiesta, assolve all'adempimento nei tempi prestabiliti dalla normativa vigente.

Quanto costa

Costi per Accesso atti tecnici e Ricerca pratiche d'Archivio

  • 10,00 € contributo unico all’atto della richiesta
  • 10,00 € per singolo fascicolo/documenti di atti giacenti in archivio

Inoltre si comunica che l'unica modalità accettata per effettuare i pagamenti relativi alle pratiche edilizie e alla richiesta di Accesso agli Atti è integrata nello Sportello Unico Edilizia e accessibile direttamente in fase di presentazione dell'istanza.

Si raccomanda di non effettuare preventivamente alcun tipo di versamento attraverso altri canali precedentemente utilizzati, poiché il pagamento di qualunque tariffa prevista è una delle fasi da completare per l’invio della pratica e, se dovuto, verrà richiesto obbligatoriamente durante l’iter di presentazione dell’istanza sul portale e sarà possibile effettuarlo dall’interno dello Sportello Unico Edilizia.

Tariffe per l’accesso agli atti e costo di estrazione copie di atti amministrativi

COPIE SEMPLICI IN BIANCO E NERO COSTO
Formato A4 € 0,20
Formato A4 fronte retro € 0,30
Formato A3 € 0,40
Formato A3 fronte retro € 0,50
ARCHIVIO CORRENTE
Richiesta e visura di atti o documenti presso l’archivio. Per ogni fascicolo visionato dall’utente (da 0 a 5 anni dalla data di presentazione) € 10,00
ARCHIVIO DI DEPOSITO
Richista visura di atti o documenti presso l’archivio con data oltre 5 anni dalla data di presentazione per singolo fascicolo € 20,00
Stampati uff. tecnico costo per ogni stampato € 5,16
Tavole eliografiche in bianco e nero cadauna € 5,00
Tavole eliografiche a colori fino a A1 € 7,00
Tavole eliografiche a colori oltre A1 € 18,00
Fotocopie a colori formato A4 € 1,00
Fotocopie a colori formato A3 € 2,00
Plottaggi di planimetrie e copia PRG € 12,00 al mq.
Planimetrie e PRG su supporto digitale € 10,00 a cd
Copie rapporti incidenti stradali € 38,00
Stampa foto digitale € 3,00
Stampa foto da autovelox € 3,00

Procedure collegate all'esito

Per quanto riguarda il diritto di accesso semplice o generalizzato la legge prevede che sia istituito un Registro degli accessi che contiene l’elenco delle richieste, con indicazione dell'oggetto, della data della richiesta e dell'esito riportante la data della decisione. Il registro viene aggiornato periodicamente.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Settore 1 - Segreteria, affari generali, innovazione e Servizi demografici

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8750267 - 055 8750204

Email: segreteriagenerale@comune.carmignano.po.it

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Settore 7 - Urbanistica, Edilizia, SUAP

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Telefono: Uff. Amministrativo 055 8750268 (Merc. Giov. Ven.) - Consulenze tecniche - Geom. Ballini Mirko int. 255 - Geom. Martini Elena int. 285 - Arch Ilenia Caini int. 256

Email: urbanistica@comune.carmignano.po.it

Settore 3 - Servizi di vigilanza, Protezione Civile

Piazza G. Matteotti n° 4, 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8712279

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Email: poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Per inoltrare un'istanza di accesso atti è necessario indicare l’esatto numero di pratica edilizia. Qualora il numero di pratica non fosse conosciuto, è possibile individuarlo nella banca dati del portale SUE (accesso con spid - alla sezione Bacheca istanze comunali > accesso all'archivio)
 (per tutte le pratiche dal 2005 ad oggi - in fase di implementazione per gli anni precedenti) e consultando la banca dati per le pratiche dal 1947 al 2004 (inserire almeno l’intestatario della pratica).

 Accesso atti - pratiche settore edilizia

  • Le pratiche dal 2007 ad oggi e i tre condoni 1985-1994-2004 sono presenti nel nostro archivio in sede. Dopo la ricezione della richiesta e le verifiche formali, verrà risposto entro 30 giorni, per pec o via telefono/e-mail proponendo un appuntamento per visionare di persona la documentazione. Sarà possibile  estrarre copie digitali con il proprio cellulare e, solo per i grafici, effettuare scansioni  in scala, senza sovrapprezzo (formato max a3).
  • Le pratiche antecedenti il 2007 sono depositate in un archivio esterno. La documentazione richiesta verrà inviata in formato PDF all'indirizzo e-mail/PEC indicato nell'istanza, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di accesso.

ATTENZIONE

Dal 1/04/2023 le richieste di accesso agli atti amministrativi per le pratiche edilizie di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia, effettuate ai sensi della Legge n. 241/1990, art. 22 e seguenti, non potranno essere fatte per via cartacea o per PEC ma dovranno essere effettuate attraverso il portale dello Sportello Unico Pratiche Edilizie

Le pratiche saranno richiedibili sia dal cittadino sia da un professionista dalla sezione dedicata

Accesso agli atti edilizi mediante registrazione al portale e/o autenticazione con SPID o CNS.

Nota bene: ad esclusione delle pratiche presentate a partire dal 1.01.2022, il “numero di pratica” da indicare è composto da una sigla alfanumerica, il cui prefisso deve essere uno dei seguenti:

Pe* (pratica ed.)

Ce* (concessione ed.)

Pc* (permesso di costr.)

Ac sanatoria

autorizzazione

con85 (condono 1985)

Art. 26 L. 47/85

Art. 48 L. 47/85

con94 (condono 1994)

Dia

Scia

con04 (condono 2004)

Vco (varianti)

Abit (abitabilità)

Vidro (vincolo idrogeologico)

Cila/Manst

Cil/Manor

Autam (paesaggistica)

Par (parere preventivo)

Pcasa (piano casa)

Dal 01-01-2022 sono stati eliminati i prefissi e la numerazione è univoca e progressiva per tutti i tipi di pratiche di un dato anno.

*Per i permessi di costruire/concessioni dal 1999, è necessario, al fine del corretto reperimento della pratica, indicare, in alternativa:

  • n° di atto e data di emissione gg/mese/anno (come riportato ad es. in atti notarili) insieme al titolare del permesso
  • n° di pratica, con la sigla alfanumerica sopra descritta + anno di presentazione

 In ogni caso, si raccomanda di fornire più dati possibili, compresa ad es. l’ubicazione dell’immobile, al fine di verificare la congruenza degli stessi ed evitare di reperire pratiche non richieste.

Copertura geografica

Tutto il territorio nazionale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Segreteria, affari generali, innovazione e Servizi demografici

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8750267 - 055 8750204

Email: segreteriagenerale@comune.carmignano.po.it

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Settore 7 - Urbanistica, Edilizia, SUAP

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Telefono: Uff. Amministrativo 055 8750268 (Merc. Giov. Ven.) - Consulenze tecniche - Geom. Ballini Mirko int. 255 - Geom. Martini Elena int. 285 - Arch Ilenia Caini int. 256

Email: urbanistica@comune.carmignano.po.it

Settore 3 - Servizi di vigilanza, Protezione Civile

Piazza G. Matteotti n° 4, 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8712279

PEC: comune.carmignano@postacert.toscana.it

Email: poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Edilizia e Urbanistica

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

Telefono: Uff. Amministrativo 055 8750268 (Merc. Giov. Ven.) - Consulenze tecniche - Geom. Ballini Mirko int. 255 - Geom. Martini Elena int. 285 - Arch Ilenia Caini int. 256

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 10 Ottobre, 2024 10:59 am