Punti di contatto diretto per il servizio
Email: anagrafe@comune.carmignano.po.itTelefono: 055 8750239 - 055 8750205
Rilascio certificati anagrafici. Servizio accessibile anche SENZA appuntamento.
Prenotazione online Accedi al servizio onlineInformazioni sui destinari del servizio:
Possono essere richiesti da tutti i cittadini, imprese o professionisti, che hanno necessità di certificare la posizione anagrafica di singoli o delle famiglie agli atti del Comune.
Chiunque dunque può richiedere, previa identificazione effettuata presentando documento di riconoscimento in corso di validità, un certificato anagrafico.
Tutti i cittadini
Ai sensi dell’art. 33 DPR 223/1989 gli Ufficiali di Anagrafe rilasciano le informazioni contenute nell’Anagrafe della Popolazione Residente e nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) mediante rilascio di certificati anagrafici.
L’Anagrafe non può rilasciare informazioni in merito ai dati anagrafici dei cittadini, bensì deve provvedere all’emissione della prevista certificazione anagrafica a favore del soggetto richiedente.
La certificazione anagrafica viene emessa attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e dunque non solo per i soggetti residenti nel Comune di Carmignano bensì tutti i cittadini iscritti nell’anagrafe nazionale.anagraf
Ecco come fare per accedere al servizio:
I certificati anagrafici possono essere richiesti:
1) Attraverso i servizi ON-LINE:
Per sé stessi e per i membri della propria famiglia anagrafica: attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Al portale si accede mediante autenticazione con SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il certificato in questo caso è rilasciato dal Ministero dell’Interno.
Il certificato presenta una segnatura digitale (QR-CODE) che consente di verificarne l’autenticità sul sito: https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do
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2) A mezzo PEC o Posta Elettronica Ordinaria (PEO), ovvero con posta tradizionale:
Inviare la richiesta, anche utilizzando l’apposito modulo disponibile in questa pagina, e allegando copia del documento di identità del richiedente tramite:
Se richiesta l’imposta di bollo è necessario provvedere al versamento di euro 16,00 a mezzo:
Sistema PagoPa (https://carmignano.comune.plugandpay.it) . Selezionare il servizio "MARCA DA BOLLO PER RILASCIO ATTI" all'interno della sezione PAGAMENTI SPONTANEI
Di norma, salvo diversi accordi, il certificato viene inoltrato al richiedente a mezzo e-mail o PEC, con firma digitale.
Nel caso di necessità di restituzione dell’originale con firma autografa inviare a mezzo posta una busta preaffrancata con l’indirizzo del destinatario, per il successivo re-inoltro.
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3) Direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe
E’ possibile inoltre presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe per ottenere il rilascio immediato del certificato in originale, con firma autografa dell’Ufficiale d’Anagrafe. Servizio accessibile anche SENZA appuntamento.
In questo caso l’imposta di bollo, se dovuta, viene assolta con pagamento diretto allo sportello in contanti o con carta di credito/bancomat.
Il rilascio allo sportello è sempre consigliato nei casi in cui sia necessario esperire successivamente il procedimento di legalizzazione e traduzione per ottenere la validità del certificato all'estero.
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Per il rilascio dei certificati il cittadino deve fornire un documento di riconoscimento.
Il servizio consente di ottenere:
È possibile richiedere le seguenti certificazioni, alla data attuale:
Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere certificati storici che attestano notizie anagrafiche pregresse (storico della residenza di un soggetto ovvero composizione del nucleo familiare ad una data determinata). La richiesta di certificazione storica può essere presentata da chiunque, maggiorenne, abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato rispetto alla posizione da certificare.
Richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto non previste dalla natura anagrafica.
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
I certificati in ogni caso vengono rilasciati immediatamente.
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni (es. nascita, morte) hanno validità illimitata. Tutti gli altri hanno una validità di 6 mesi.
I certificati anagrafici sono di norma tutti soggetti all’imposta di bollo pari a € 16.00 fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72. Gli stessi possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del DPR 642/1972) nonché dalle specifiche leggi speciali ovvero se ottenuti mediante il portale dell’Anagrafe Nazionale (ANPR).
Non è previsto il pagamento dell’imposta bollo (certificato esente) nei casi in cui sia richiesto per gli utilizzi sotto elencati:
Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione. Per tale motivo i certificati anagrafici esenti da bollo, devono riportare l’esatta indicazione della norma che ne giustifica l’emissione in carta semplice. L'utilizzo di certificati in carta libera, per usi diversi da quelli indicati sul certificato, è una forma di evasione fiscale.
Si sottolinea che non è rimessa in alcun modo alla discrezionalità dei vari Uffici che richiedono gli atti o dei funzionari che li emettono decidere in merito all’assolvimento o meno dell’imposta, così come non è nella facoltà del richiedente decidere se l’atto va in bollo oppure in carta libera.
Si precisa che l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente. L’art. 22 del DPR 26/10/1972, n. 642 stabilisce che sono solidamente obbligati al pagamento dell’imposta e delle eventuali soprattasse e pene pecuniarie tutti i soggetti che hanno sottoscritto, ricevuto, accettato o negoziato atti e documenti non in regola con l’imposta o che degli stessi facciano uso.
Ai sensi della D.G.C. n. 123 del 03.12.2020 il Comune di Carmignano ha abolito i diritti di segreteria su tutti i certificati anagrafici.
Se richiesta l’imposta di bollo è necessario provvedere al versamento di euro 16,00 con le seguenti modalità :
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoLe Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua, etc.) non possono richiedere o accettare atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione pubblica. Ai sensi di quanto previsto dal DPR 28 dicembre 2000 n. 445 in questi casi potrà essere presentata un'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
Con l’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificato) il cittadino dichiara, sotto la propria personale responsabilità: stati, fatti e qualità documentabili e certificabili dalla pubblica amministrazione. L'Autocertificazione sostituisce in tutto e per tutto i certificati.
Con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà possono essere attestate numerose altre situazioni e fatti a conoscenza dell’interessato (ad esempio di essere erede).
Non possono essere sostituiti da dichiarazione i certificati medici, sanitari, veterinari, di conformità CE, di marchi, di brevetti.
I certificati rilasciati dal Comune sono necessari solo tra soggetti privati nel caso in cui per detto rapporto non siano applicabili le misure di semplificazione di cui all’art. 30-bis D.L. 76/2020 (convertito con L. 120/2020) che ha introdotto una significativa innovazione in materia di autocertificazione, rendendola valida e obbligatoria, non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.
Quindi, mentre le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono né richiedere certificazioni né accettare quelle prodotte spontaneamente dal cittadino, i privati non possono più richiedere certificazioni, ma hanno ancora facoltà di accettare quelle spontaneamente prodotte dal cittadino.
Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere certificati storici che attestano notizie anagrafiche pregresse (storico della residenza di un soggetto ovvero composizione del nucleo familiare ad una data determinata). La richiesta di certificazione storica può essere presentata da chiunque, maggiorenne, abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato rispetto alla posizione da certificare.
Richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto non previste dalla natura anagrafica.
Attenzione: i certificati e gli estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte sono certificazioni di Stato Civile che possono essere rilasciati solo dai Comuni in cui è iscritto o trascritto l’atto relativo. Si invita a consultare l’apposita pagina sulla certificazione di Stato Civile per maggiori informazioni.
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Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
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