Refezione scolastica | iscrizione

Servizio attivo

Il servizio di refezione scolastica offre giornalmente i pasti preparati dalla societą in house Qualitą e Servizi.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Per genitori, adottanti o affidatari

Chi può presentare

Tutori di alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, le primarie

Descrizione

L’Amministrazione Comunale fornisce il servizio di refezione scolastica a tutti i bambini e bambine  che frequentano le Scuole dell'Infanzia e le Scuole Primarie dell’ICS “Il Pontormo”.

sistema di iscrizioni on-line,

Si ricorda che le iscrizioni hanno validità per l’intero ciclo scolastico, cioè per tutta la durata della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, quindi una volta iscritti non è necessario rinnovare l’iscrizione a meno che non intervengano  modifiche. In questo caso si dovrà comunicare la variazione o la cancellazione del servizio.

Per tutti gli/le alunni/e residenti iscritti/e al servizio di refezione scolastica è dovuto il pagamento di un quota di compartecipazione relativamente ai pasti consumati purchè entro i termini stabiliti annualmente dall’A.C., siano in possesso di attestazione ISEE applicabile a minorenni come previsto dalla delibera G.C. n. 151 del 02/12/2022 - Quote giornaliere di compartecipazione - a.s. 2023/2024

Alle famiglie con tre o più figli/e residenti, verrà applicata, in base al valore Isee, la riduzione del 50% sulla quota di compartecipazione a singolo pasto per il terzo/a figlio/a e seguenti, a condizione che i/le primi/e due usufruiscano contemporaneamente del suddetto servizio nelle scuole dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo”.

Per i/le bambini e bambine non residenti verrà applicata la tariffa massima.

Per i/le bambini/e residenti già iscritti/e al servizio non sarà necessario presentare, ogni anno, richiesta per l’applicazione della tariffa, ma questa sarà aggiornata in automatico in base all'attestazione ISEE presente sul portale Inps.

Pertanto ogni nucleo familiare dovrà, annualmente, rinnovare la propria dichiarazione ISEE.

Nel caso in cui NON sia stata presentata la documentazione per il rilascio della dichiarazione ISEE verrà applicata la quota di compartecipazione massima pari ad € 5,00 a pasto.

Per i/le bambini/e non iscritti al servizio dovrà essere effettuata l’iscrizione ed essere in possesso della dichiarazione sostitutiva unica o di regolare attestazione ISEE.

Qualora nel corso dell'anno scolastico l'alunno debba assentarsi da scuola prima dell'orario di somministrazione della mensa, il genitore deve darne comunicazione, al personale scolastico, entro le ore 9:30; dopo tale orario non sarà più possibile modificare l'ordine dei pasti e il costo del pasto, anche se non consumato, sarà comunque addebitato.

 

Menù

Al fine di essere più vicini alle famiglie e di semplificare l’accesso alle informazioni, Qualità e Servizi ha attivato un canale WhatsApp su cui verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi ai menù giornalieri per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, oltre alle iniziative organizzate da Qualità e Servizi durante l’anno. Al canale whatsapp, intitolato “ Qualità & Servizi | Area Fiorentina” è possibile accedere e iscriversi tramite questo link: https://whatsapp.com/channel/0029VagBAqJ0QeaeGQ3zyI1O
Locandina

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Attraverso la piattaforma on-line il genitore può fare l'iscrizione al servizio mensa, effettuare pagamenti on-line in modalità prepagata e può stampare l'attestazione di pagamento riferita all'anno precedente.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per l'accesso alla banca dati on-line gestione iscrizione/pagamento mensa occorre lo SPID da parte del genitore/tutore.

Istruzioni:

  • per presentare domanda di iscrizione

    Consulta il manuale

     
  • per la consultazione on-line dell'estratto conto dei servizi scolastici:

    Cliccare su:

- posizione utente,
- acquisto crediti,
- spunta  verde  di fianco al nome del/la bambino/a, 
- riepilogo (si apre la finestra con i riepiloghi degli anni scolastici inerenti allo stesso ciclo, sull’anno in corso è possibile cliccare sull’ immagine del calendario e si aprono i mesi dell’anno, in ogni singolo mese sono riportati i giorni in cui il/la bambino/a ha consumato il pasto a scuola).
 

  • per il pagamento on-line:

    Cliccare su:

posizione utente,
- acquisto crediti,
- spunta  verde  di fianco al nome del/la bambino/a, 
- inserire l’importo  che si vuole pagare;
- cliccare sull’immagine della carta di credito;
- proseguire con l’inserimento dei dati richiesti dal programma;
 

Si ricorda che il servizio è un “prepagato” pertanto è necessario disporre, in qualsiasi momento, di un credito sufficiente dal quale verrà detratto giornalmente il costo del pasto consumato.

 

  • per scaricare e stampare in autonomia l’attestazione della spesa sostenuta per il pagamento della refezione scolastica da allegare alla dichiarazione dei redditi (Tale funzione verrà attivata nel mese di gennaio di ogni anno e sarà inerente ai pagamenti  effettuati nell’anno precedente)

Cliccare su:

- posizione utente 
- attestazione
- stampa

Si ricorda che ai fini fiscali occorre allegare all’attestazione opportuna documentazione attestante il pagamento effettuato con modalità tracciabile.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Possibilità di usufruire del servizio Refezione scolastica

Tempi e scadenze

Quanto costa

Per usufruire del servizio di refezione, ogni bambino o bambina delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, dovrà essere iscritto al servizio e avere un credito personale risultante dai pagamenti registrati sull'apposita piattaforma on-line. Per ogni giorno di frequenza al servizio di refezione scolastica verrà detratto l’importo relativo al costo del pasto in base alla propria quota di compartecipazione.

Quote di compartecipazione giornaliera a carico - anno 2023 - 2024
 

Per accedere al portale sopra indicato è necessario procedere, da parte del genitore/tutore che ha effettuato l’iscrizione, all'autenticazione tramite SPID.
Successivamente procedere, mediante carta di credito, con il pagamento dell’importo desiderato

  • tramite carta di credito o bancomat presentandosi allo sportello dell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, nei giorni di apertura al pubblico, ed effettuare il pagamento utilizzando la postazione POS.

L’iscrizione al servizio mensa può essere revocata in qualsiasi momento.

In caso di revoca, il genitore dovrà provvedere al pagamento delle quote dovute con le modalità sopra indicate.

N.B.: Il richiedente potrà accedere alle quote di compartecipazione purché in regola con i pagamenti del servizio mensa e trasporto riferiti al precedente anno scolastico.

 

MANCATO RISPETTO DEI TERMINI DI PAGAMENTO:

Per le somme non pagate entro i termini previsti, si provvederà, tramite l’agenzia della riscossione, al recupero coattivo con aggravio di relativi interessi.

Consultare anche Regolamento Servizi Scolastici approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 26 del 10/05/2022

Procedure collegate all'esito

Manuale iscrizione mensa on-line

In caso di difficoltà contattare ufficio scuola

 

 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Istruzione

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8750240

Ulteriori informazioni

Vincoli

In occasione di scioperi generali e /o del comparto scuola, enti locali e ristorazione, indetti dalle sigle sindacali rappresentative del comparto di riferimento, il servizio di refezione potrebbe essere sospeso o subire variazioni nel menù.

Casi Particolari

Per i bambini che presentano specifiche intolleranze, allergie o patologie alimentari, è possibile chiedere la preparazioni di pasti speciali dietro presentazione di documentazione medica. È possibile anche ottenere diete particolari per motivi legati alla propria religione.
La domanda deve pervenire al Settore Istruzione entro il 30 giugno di ogni anno utilizzando il modulo specifico.

In caso di disturbi brevi è possibile chiedere il pasto bianco per non più di 3 giorni consecutivi, senza necessità di presentare la certificazione medica, sino ad un massimo di 5 pasti in bianco in un mese.
 

Dieta speciale

Può essere richiesta in qualsiasi momento dell'anno, per:

  • Motivi di salute
    Patologie temporanee: presentare apposito modulo (da richiedere all’Ufficio Pubblica Istruzione o scaricabile sul sito comunale) e certificato medico, rilasciato da pediatra o allergologo o altro specialista.Patologie permanenti: (diabete, favismo, celiachia, intolleranze alimentari ecc.) presentare apposito modulo e certificato medico rilasciato da uno specialista. La dieta vale dalla data di presentazione e per l'intero ciclo scolastico.

Patologie permanenti: (diabete, favismo, celiachia, intolleranze alimentari ecc.) presentare apposito modulo e certificato medico rilasciato da uno specialista. La dieta vale dalla data di presentazione e per l'intero ciclo scolastico.

Dieta in Bianco:  è possibile chiedere per un periodo breve al massimo per 3 giorni consecutivi o per un periodo non superiore a 5 giorni al mese una dieta in bianco a seguito di gastriti, sindromi post-influenziali ecc. Il pasto in bianco deve essere richiesto la mattina direttamente al personale che effettua la rilevazione delle presenze. Se il pasto bianco supera i 5 giorni al mese deve essere presentata certificazione medica.
 

  • Motivi etici, culturali, religiosi
    Presentare apposito modulo di autocertificazione. La dieta vale per l'intero ciclo scolastico
    Modulo

Il modulo compilato, con allegato il certificato medico (se necessario) e copia di un documento d’identità, può essere trasmesso al Protocollo generale del Comune con una delle seguenti modalità:

La dieta sarà elaborata al massimo entro 5 giorni dal momento di presentazione della richiesta.

Per richiedere la sospensione/rinuncia della dieta, concessa a seguito di certificato medico, deve essere data comunicazione scritta all’Ufficio Pubblica Istruzione allegando nuova certificazione che annulli la precedente.

Per la sospensione/rinuncia delle altre tipologie di diete, è sufficiente una comunicazione scritta.

 

Detrazione spese | Attestazione

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere effettuata con il sistema di iscrizioni on-line, dal genitore che intende portare in detrazione, sulla dichiarazione dei redditi, la spesa sostenuta (per accedere al portale suddetto è necessaria l'autenticazione tramite SPID). Per procedere con l'iscrizione basta seguire le indicazioni che verranno fornite dal programma stesso.

 

Anche questo anno sarà possibile detrarre, nella dichiarazione dei redditi, modello 730 e UNICO, le spese sostenute nel precedente anno scolastico per la mensa scolastica dei propri figli.

Si ricorda che per essere detraibile ogni spesa sostenuta deve essere stata pagata con metodo tracciabile (e non in contanti)

E' possibile stampare l'attestazione di pagamento riferita all'anno precedente direttamente dalla pagina Refezione scolastica On-line: stampa l'attestazione dopo essersi autenticati andare nella sezione attestazioni e scegliere stampa.

Copertura geografica

Scuole infanzia e Primarie nel territorio di Carmignano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Istruzione

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8750240

Unità organizzativa responsabile

Settore 4 - Istruzione e Servizi Sociali

Piazza Matteotti, 1 59015 Carmignano (PO)

Telefono: 055 8750240 - 248 - 212 - 213

Email: scuola@comune.carmignano.po.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Lun 30 Settembre, 2024 5:12 pm