Sabato 30 Maggio 2026 - Dalle ore 9:30 per tutta la giornata
Loc. Pista Rossa – Seano, Carmignano (PO)
Approda alla Pista Rossa di Seano “Una zampa per amico – condividere la vita con il proprio cane”, l’evento realizzato all’insegna della legalità, della solidarietà, della socialità e della vicinanza alle Forze dell’ordine, organizzato da SEC – Società Educazione Cinofila con il patrocinio di: Comune di Carmignano, Regione Toscana, ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana, Provincia di Prato.
Una giornata unica dedicata al legame unico tra uomo e cane, fatta di condivisione, solidarietà, passione e amicizia e per scoprire quanto i nostri amici a quattro zampe possano fare la differenza con un programma ricchissimo che prevede numerose dimostrazioni cinofile sportive, attività didattiche e di terapia integrata rivolta ai disabili, attività per il benessere psichico e dimostrazioni di interventi operativi istituzionali.
Programma
DIMOSTRAZIONI CINOFILE E SPORTIVE
Presentazione delle principali discipline cinofile, con spiegazione educativa rivolta a bambini, famiglie e disabili:
• Dog Dance
• Agility Dog
• Rally Obedience
• Mondioring
• Pet Therapy
• Intervento cuccioli di varie razze
• Dimostrazioni cinofile varie
Obiettivi del percorso didattico:
• Il corretto approccio tra bambini e cane
• Il rispetto dell’animale
• La responsabilizzazione civile nella gestione del cane
• La conoscenza delle discipline sportive e operative
DIMOSTRAZIONI CINOFILE ISTITUZIONALI
Interventi operativi e dimostrativi a cura di:
• Guardia di Finanza
• Polizia di Stato
• Artificieri della Polizia di Stato
• Polizia Municipale di Prato
• Vigili del Fuoco
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
L'evento sarà improntato sulla lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici, saranno ospiti le varie cariche istituzionali regionali e comunali del territorio e le varie associazioni di volontariato. Lo scopo dell'evento è quello di coinvolgere il maggior numero di partecipanti per sensibilizzare e far conoscere alla cittadinanza le Associazioni e le Forze dell’Ordine e l'importanza ed il valore sociale del servizio prestato quotidianamente.
Le eventuali donazioni raccolte saranno devolute in parti uguali a sostegno di:
- La Forza di Giò ODV, impegnata nell’aiuto ai bambini affetti da tumori cerebrali infantili che ha come obiettivo la raccolta di fondi da investire nella ricerca per sostenere il reparto di neuro-oncologia del Meyer;
- AIAS Pesaro, a supporto delle persone con gravi disabilità psicofisiche.