Casa Studio Quinto Martini

Museo Diffuso Quinto Martini: Casa-Studio
via Baccheretana, 306 - Seano

Aperta su prenotazione

Inaugurata nel dicembre 2020, la Casa Studio Quinto Martini Ŕ aperta alle visite ogni II e IV sabato e domenica del mese in orario 9.00 - 13.00.

Prenotazione obbligatoria 327 9262552 o 338 6335362 telefonando nei giorni di mercoledý, giovedý e venerdý dalle ore 10.00 alle 17.00.

╚ anche possibile fissare visite in altri giorni della settimana, sempre telefonando al numero di riferimento negli orari indicati.

La Casa-Studio Quinto Martini Ŕ stata acquistata dal Comune nel 2009. Nel 2016 sono state acquisite anche le opere, donate dagli eredi dell'artista. Infine, dopo il lavoro di inventariazione, nel 2020 la casa Ŕ diventata ci˛ che Quinto Martini voleva che fosse: un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza. La Casa-Studio ospita oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento. Alcune delle statue pi¨ importanti dell’artista sono esposte nel vicino Parco-Museo che, insieme alla Casa-Studio, costituisce oggi il Museo Diffuso Quinto Martini, una nuova realtÓ museale creata dal Comune di Carmignano per favorire la conoscenza dell’artista a partire dal territorio che lo ha generato.

Oltre che a Seano, l’opera di Martini si trova esposta in altri musei d’Italia e all’estero, come il Museo Novecento di Firenze e l’Hermitage di San Pietroburgo.

Dal 2022 la Casa-Studio Ŕ entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Ad inaugurare la direzione del Museo Diffuso Quinto Martini Ŕ stata Maria Donata Mazzoni, giÓ direttrice del reparto bronzi dell’Opificio delle Pietre Dure, che da anni si occupa del restauro delle opere di Quinto. Attualmente il museo Ŕ diretto da Lucia Minunno, tra i maggiori studiosi dell’artista.

Video di presentazione della Casa Studio